mercoledì 18 novembre 2015

FOCACCE IN PADELLA RIPIENE DI NUTELLA PRONTE IN 8 MINUTI


Che ne dite di realizzare dei dolcetti in padella, senza usare il forno. Di solito in padella si preparano le crepes o i pancakes, ma questa volta ho provato a creare delle meravigliosi e soffici focacce ripiene di un cuore cremoso di nutella e pronte in soli 8 minuti.
Una ricetta facile e veloce, in pochi minuti realizzerete dei dolci che faranno felici i vostri bambini, e perchè no anche il vostro fidanzato o maritino. In quanti minuti le focaccine saranno cotte? Esattamente 8 minuti, ebbene si in soli 8 minuti avrete realizzato un dolce morbido con un ripieno che si scioglie in bocca.
INGREDIENTI:
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 ml di acqua
35 gr olio di semi che equivalgono a 4 cucchiai
nutella o marmellata
4 cucchiaini di lievito per dolci
1 vanillina + scorza di limone grattugiata biologico
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola inserite tutti gli ingredienti, iniziate con la farina poi aggiungete lo zucchero, la vanillina con la scorza grattugiata del limone, i liquidi prima l’olio e poi l’acqua, infine il lievito per dolci. 
Mescolate gli ingredienti fino a far assorbire tutta la farina, otterrete un panetto molto morbido e appiccicoso, niente paura dovrà avere questa consistenza.










Spolverizzate abbondante farina su di una spianatoia, e stendete il composto fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm, usando un bicchiere o un coppa pasta rotondo, ritagliate dei dischi. Aiutatevi con della farina per non far attaccare l'impasto sul piano di lavoro.
Riuscirete a realizzare circa 25 focacce ripiene di nutella, ma se non vi piace il cioccolato potete usare anche della marmellata.
Su ogni disco adagiate il ripieno, circa un cucchiaino, e chiudete con l’altro disco dopo aver leggermente inumidito i bordi con dell’acqua. Una volta sigillati potrete passare alla cottura.
Usate una padella antiaderente, mettetela sul fuoco, all’inizio con la fiamma alta per farla riscaldare, poi abbassate adagiate le focacce.

Chiudete subito con il coperchio della padella, io ho quello in vetro. Cuocete le focacce ripiene 4 minuti per lato, vi raccomando i tempi di cottura, se vedrete i dolcetti troppo chiari fateli cuocere per un altro minuto ma non di più altrimenti rischierete che vengano troppo secche ed asciutte. Il coperchio è importante per creare un ambiente umido e far cuocere in modo uniforme le focacce.





Una volta cotte, fatele raffreddare e spolverizzatele con dello zucchero a velo. Saranno la gioia dei vostri bambini e in meno di 8 minuti saranno tutte finite. E come dico sempre FACILE E VELOCE!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...