giovedì 5 novembre 2015

TORTA ALLA ZUCCA SOFFICE E FACILE




La torta di zucca è un dolce davvero speciale, morbido e soffice sarà l'ideale per la colazione della mattina. Il dolce resta umido e non secco, potete mangiarlo al naturale oppure farcirlo con crema pasticcera. Adatto per ogni occasione, specialmente durante la festa di Halloween. Vi assicuro che farà felici tutti. Ora non vi resta che tagliare la zucca.

INGREDIENTI:

300 gr di zucca cruda senza buccia (quella arancione)
240 gr di farina
150 gr di zucchero
1/2  fialetta di essenza di vaniglia
1 uovo
70 gr di burro (oppure 100 ml di olio)
80 gr di latte
1 bustina di lievito
sale un pizzico

PROCEDIMENTO:
Come primo step lessare la zucca in un pentolino a pezzi con un dito di acqua e coperta con coperchio, in 5 minuti sarà pronta.

In una terrina inserite l'uovo con lo zucchero e con lo sbattitore montare fino ad ottenere un composto bello spumoso, almeno per 10 minuti.



Aggiungere la vaniglia, il burro fuso, la zucca schiacciata (basta schiacciarla con una forchetta) il pizzico di sale e il latte, amalgamare tutti gli ingredienti.






Continuare aggiungendo la farina, far incorporare all'impasto e per ultimo aggiungere la bustina di lievito sciolta in 2 dita di latte. Imburrate e infarinate una teglia 22, inserite il composto ed infornare a 175 gradi per circa 35/40 minuti, fate la prova stecchino. 



Fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. 

Consiglio del giorno, potete tenere la torta in frigo e farcirla all'interno con un velo di marmellata alle pesche o alla zucca. La torta si mantiene perfettamente per 6 giorni in frigo.



E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...