domenica 8 novembre 2015

VIENNESI ALLA CREMA CHANTILLY



I Viennesi, sono tipici dolci siciliani della zona del messinese, realizzati con soffice pasta dalla forma oblunga, farciti con crema pasticcera e imbevuti di rhum. Ve li proponiamo nella versione con crema pasticcera e panna montata, realizzati dalla nostra dolce amica Simona Pizzo. Dolci deliziosi, uno tira l'altro. Adatti per occasioni importanti, facili da realizzare e super golosi.

INGREDIENTI:
250 gr farina 00
250 gr farina Manitoba
50 gr di zucchero
10 gr di sale
1 uovo
13 gr di lievito di birra fresco
260 ml di latte
35 gr di burro
mezza fiala di aroma di rum
Crema pasticcera
5 cucchiai di panna montata
1 uovo per spennellare
Bagna a base di rum (100 ml di acqua, 50 gr di zucchero e mezza fiala di aroma di rum)
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite il latte tiepido con lo zucchero e sciogliete il lievito di birra, aggiungete l'uovo il latte. il burro e la mezza fiala di aroma rum. Per ultimo inserite le farine ed il sale. Impastate per circa 10 minuti, otterrete un panetto morbido che trasferirete in una ciotola coperta con un canovaccio, oppure sigillata con della carta pellicola, fate lievitare per circa 2 ore.


Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare, nel frattempo realizzate la bagna a base di rum, sciogliete in 100 ml di acqua 50 gr di zucchero e mezza fiala di aroma di rum, lasciate raffreddare.
Quando l'impasto sarà pronto dividetelo in panetti da 80 gr l'uno allungateli leggermente e fateli lievitare per 1 ora su una teglia da forno. 





Prima di infornare spennellateli con un uovo e infornate a 180 gradi per circa 15/20 min. Dovranno diventare dorate, una volta pronte montate la panna e aggiungetela alla crema, incidete le Viennesi con un taglio longitudinale bagnate l'interno con la bagna e farcite con la crema chantilly utilizzando una siringa per dolci dentro e fuori e infine spolverizzate con zucchero a velo. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...