domenica 27 dicembre 2015

ARANCINI SICILIANI CON PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA





L'arancino chiamato in siciliano arancinu o arancina è una delle più rinomate specialità della cucina siciliana. In diverse forme, l'arancino è una palla o un cono di riso impanato e fritto, del diametro di 8–10 cm, farcito ragù, piselli e caciocavallo, oppure pezzetti di mozzarella e prosciutto cotto. Il nome dell'arancino deriva dalla forma colore dorato tipico, che ricordano l'arancia, nella parte orientale della Sicilia la forma classica è a cono o pera. Ma chi meglio poteva insegnarci a realizzarli se non una siciliana... Si la nostra dolce amica Ivana Nola che ha realizzato questi fantastici arancini siciliani con prosciutto cotto e mozzarella, con i segreti che solo i siculi conoscono. Ora non vi resta che realizzarli seguendo la ricetta passo passo.

INGREDIENTI:
1kg di riso 
2 lt e 1/2 di acqua 
4 dadi 
4 bustine di zafferano 
100 gr di burro 
Pepe q.b. 

Per il ripieno:
300 gr mozzarella
200 gr prosciutto cotto


Per la panatura: 
100 gr di farina 00 
2 uova 
Latte q.b. 
Pan grattato 

Per la friggitira: 
1 lt e 1/2 di olio di semi

PROCEDIMENTO:
Mettere l'acqua con lo zafferano in una pentola, aggiungere i dadi il burro ed il pepe, portare ad ebollizione e buttare il riso. Mescolare di tanto in tanto fino a far assorbire l acqua a quel punto è cotto. Spegnere e versare il riso in una ciotola coprire con carta pellicola e lasciare raffreddare.





Quando il riso si è raffreddato prenderne un pò con le mani, schiacciare fare una forma concava e aggiungere al centro dadini di mozzarella e prosciutto cotto, rinchiudere facendo una forma a pera se non basta il riso che si ha in mano aggiungere il riso per chiudere.







Passare gli arancini siciliani nella pastella preparata precedentemente, deve risultare un pò più liquida di uno yogurt quindi girare nella pastella e poi nel pangrattato infine friggerle in olio abbondante e caldo.







E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...