lunedì 11 gennaio 2016

CASSATELLE CON RICOTTA E CIOCCOLATO (CASSATEDDRE)


Le cassatelle sono dei dolci davvero deliziosi, tipici della gastronomia siciliana, ed originari della cittadina di Calatafimi, in provincia di Trapani, nati intorno al 1700, in occasione delle festività pasquali e del carnevale. La nostra dolce Dany Fiorino ci ha deliziato con le sue fantastiche cassatelle con la ricotta e cioccolato.
A Trapani vengono chiamate (cassateddre), ora non vi resta che seguire la ricetta.

INGREDIENTI:
500 gr di farina
4 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 busta dì vanillina
1 tuorlo
Liquore Marsala q .b
Olio d'oliva mezzo bicchiere
Acqua q .b.
Scorza d'arancia o aroma arancia
500 gr di ricotta (zucchero q.b)
Gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite lo zucchero, l'uovo, l'olio di oliva, la vanillina, scorza di arancia 1 pizzico di sale, marsala q.b e amalgamate, infine aggiungete la farina e usate acqua q.b per ottenere un panetto omogeneo. Nel frattempo inserite la ricotta in una ciotola e conditela con un pò di zucchero e le gocce di cioccolato, cercate di ottenere una crema di ricotta. 




Ora dovrete formare le cassatelle, stendete l'impasto su di una spianatoia, e ricavate dei cerchi, riempiteli con un cucchiaino di crema di ricotta e chiudete a mezzaluna.







Potete aiutarvi bagnando leggermente i bordi per farli aderire perfettamente. Dovrete friggere i dolci in olio di arachidi caldo ed abbondante, quando saranno dorati scolarli su carta assorbente. Cospargetele con zucchero semolato, oppure lasciatele raffreddare ed usate lo zucchero a velo, e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...