venerdì 29 gennaio 2016

MARITOZZI CON LA PANNA




Volete realizzare un dolce soffice, simile ad una briosche? Vi consiglio i maritozzi del nostro grande amico Antonio Cerrito, una ricetta super collaudata. Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, in particolar modo della città di Roma. Consiste in una piccola pagnotta impastata con farina, uova, miele, burro e sale che, tagliata in due longitudinalmente, è solitamente farcita con abbondante panna montata. Adatto per ogni occasione farà felici tutti.


INGREDIENTI:
primo impasto:
1 bustina lievito di birra
100 gr di latte intero
100 gr di manitoba

Ingredienti da aggiungere al primo impasto dopo 30 minuti:
2 uova
400 gr manitoba
scorza di limone bio q.b
150 gr di latte
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
80 gr di burro
500 gr di panna montata




PROCEDIMENTO:
In una casseruola ho sciolto una bustina di lievito di birra con 100 grammi di latte intero tiepido ho aggiunto 100 grammi di manitoba ho impastato e lasciato riposare per circa 30 minuti.

Poi ho aggiunto 2 uova, la scorza grattuggiata di un limone, 400 grammi di manitoba, 150 grammi di latte, 100 grammi di zucchero un pizzico di sale e alla fine impastando 80 grammi di burro sciolto. Quindi ho fatto una palla e laho lasciato lievitare coperta in un luogo tiepido fino al raddoppio, circa 2 ore abbondanti. Ho fatto le forme di circa 100 grammi l'unae le ho posizionate nella teglia con la carta da forno e la pellicola per coprirle. Le ho fatte lievitare per circa 1 ora e poi in forno per 15 minuti a 170 .Appena sfornate spennellate con latte e zucchero a velo, tagliate in lunghezza e riempite di panna. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...