lunedì 18 gennaio 2016

TOSTI: PRODUCE VINI SPUMANTI E LIQUORI SOLO DI ALTA QUALITA'





Tosti è l'azienda a conduzione familiare, che dal 1820 produce vini e spumanti impiegando le migliori uve e materie prime di alta qualità, da circa due secoli si impegna nelle vendemmie. Guidata da sette generazioni dalla famiglia Bosca. 
Tosti è situata a Canelli in Piemonte, nel cuore della zona di produzione del Moscato Bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, un territorio entrato a far parte del ristretto club UNESCO con il titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO. Pensate che nella classifica, stilata dalla nota guida australiana Lonely Planet, dei posti più belli d'Europa per il 2015, il Piemonte si è posizionato al 6 posto.
Ciò che contraddistingue questo marchio è l'innovazione, la qualità e l'originalità.

Riconoscimenti e premi dell'azienda Tosti

Inoltre Tosti mette a disposizione della propria clientela idee originali come la personalizzazione delle bottiglie per una festa, un’occasione speciale, un evento o per una persona a cui teniamo tanto.
I prodotti che l'azienda mette a disposizione sono molteplici, abbiamo la possibilità di degustare spumanti, vini, aperitivi e liquori tutti realizzati con passione e meticolosità nella scelta delle materie prime.
Metodi usati per la realizzazione degli spumanti usando sia quello classico che quello charmat, grandi vini DOC e DOCG della tradizione italiana, aperitivi, amari e liquori tradizionali.

La produzione Tosti è capitanata da un team di enologi con molta esperienza e competenza, difatti l'azienda fonda la sua attività sulla qualità e la sicurezza dei propri prodotti. Grazie alla collaborazione abbiamo ricevuto due prodotti, a dir poco fantastici che di seguito vi illustrerò dettagliatamente. 



L'azienda Tosti ha ottenuto prestigiose attestazioni da parte di un organismo certificatore accreditato.
I certificati TOSTI sono:
ISO 9001
BRC (British Retail Consortium)
Global Standard for Food Safety
IFS (International Featured Standard) Food



Le uve selezionate dall'azienda provengono da circa 500 famiglie di conferenti, e questo conferisce le migliori caratteristiche del marchio Tosti.

Meravigliosa l'idea dell'azienda Tosti che fa personalizzare le bottiglie direttamente online sul loro shop.Vuoi fare un regalo speciale? Stai cercando una bottiglia unica che parli di te o per un amico/a speciale? Scegli il vino che preferisci e aggiungi alla bottiglia il tuo dettaglio distintivo: un logo, un’immagine, un augurio.
Come funziona?
Clicca sotto “Personalizza la tua bottiglia” e seleziona il prodotto che vuoi personalizzare dagli elenchi dei prodotti disponibili.
Indica il quantitativo di bottiglie che desideri acquistare (bottiglie da 75 cl: acquisto minimo 6 bottiglie)Lasciaci i tuoi riferimenti.Sarai contattato dall'azienda che ti proporrà un preventivo per realizzare la tua bottiglia speciale!
Che ne dite di acquistare una bottiglia personalizzata, sarà un regalo super gradito.

Ora vi parlerò in dettaglio delle bottiglie che ho potuto degustare, iniziamo con il liquore cardamaro dal sapore dolce ed equilibrato, molto aromatico e speziato, è ideale come dopocena. Ho trovato questo amaro davvero ottimo, gradevole e sublime al palato. Di seguito vi lascio una scheda delle sue caratteristiche principali ed il link per acquistarlo, il prezzo è davvero basso solo 12,00 a bottiglia, ben confezionato in una scatola con fiocco in raso.

Liquore Cardamaro
DENOMINAZIONE: Cardamaro
TIPOLOGIA: vino aromatizzato
INGREDIENTI: vino, zucchero, alcool, infusi di erbe aromatiche
LAVORAZIONE: macerazione in alcool delle diverse erbe aromatiche tra cui il Cardo Santo. Estrazione dei singoli infusi e successiva unione con il vino e lo zucchero. Affinamento in vasca per almeno 6 mesi
PROFILO SENSORIALE
COLORE: ambrato carico con riflessi brillanti
PROFUMO: intenso e complesso, frutto della miscela dei diversi estratti e dell’affinamento, con spiccate note speziate e di artemisia
SAPORE: dolce pieno ed equilibrato. Il dolce è ben bilanciato dalla nota amara che si coglie appieno nel lungo finale. Il retrogusto è speziato ed aromatico
Ottenuto da un’antica ricetta voluta da Rachele Torlasco Bosca, è un amaro aromatizzato al cardo e al carciofo. Tonico digestivo dalle innumerevoli proprietà salutari, a differenza di altri amari, è preparato con infuso a base di vino e di erbe selezionate tra le quali: il Cardo alimentare (Cynara Cardunculus) e il Cardo Santo (Cardus Benedictus). Ottimo come digestivo.


Abbiamo degustato questo meraviglioso vino frizzante da un sapore forte e deciso, al palato è ottimo, corposo e strutturato. Abbiamo deciso di aprire la bottiglia allo scoccare della mezzanotte del 2016, per l'arrivo del nuovo anno serviva un vino davvero eccellente come il Giulio I Alta Langa Docg TOSTI CL 75 - Tubo pacchetto Nero
Confezionato in un elegante tubo nero con cordoncino, adatto per occasioni davvero importanti, cene o eventi. Vi consiglio di degustarlo freddo in flute. Pensate che si è aggiudicato uno tra i massimi riconoscimenti enologici internazionali, la Gran Medaglia d’Oro Vinitaly 2014. Di seguito troverete una scheda con le principali caratteristiche, potrete acquistare online per un prezzo modico di soli 20 euro.



2014 Concorso Enologico Internazionale Vinitay (IT) Cuvée Giulio I doc 2007 Gran Medaglia d'Oro
2014 appassionato di vino Cuvée Giulio I doc 2007 92/100
2015 internazionale del vino sfida (UK) Cuvée Giulio I DOCG 2008 Medaglia d'argento






VITIGNO: 100% Pinot nero
TERRITORIO: diverse città a Asti, Alessandria e Cuneo province, tutti di loro 250 metri sul livello del mare
TERROIR: eterogeneo, prevalentemente calcareo
VENDEMMIA: fine agosto
RACCOLTA: a mano-picking in cassa
VINIFICAZIONE: pressatura soffice delle uve intere
FERMENTAZIONE: la fermentazione a bassa temperatura del mosto per 10-15 giorni. La permanenza sulle fecce fi ne con batonnage.
Rifermentazione: aggiunta di sciroppo zuccherino e l'imbottigliamento immediato. Rifermentazione lenta in bottiglia nelle camere con aria condizionata.
DURATA DEL VINO FRIZZANTE PROCESSO: almeno 30 mesi sui feccia. Bottiglie remuage e conseguente degorgement con aggiunta dello sciroppo di dosaggio.
TEMPERATURA IDEALE: 6-8 ° C

Posso garantirvi che i prodotti venduti dall'azienda Tosti sono ottimi e di grande qualità, vi lascio due link dove potete contattarli.
Sito web TOSTI
Pagina Facebook TOSTI

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...