Antonio Cerrito ci stupisce ogni giorno con le sue meravigliose ricette. Oggi ci ha proposto la vera zeppola napoletana, si quel meraviglioso dolce a cui nessuno può dir di no. Seguite passo passo le sue istruzioni ed otterrete una vera zeppola napoletana.
INGREDIENTI:
250 ml di acqua
100 gr di burro
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
150 gr di farina
4 uova intere (SI CONSIGLIANO ALLEVATE A TERRA E NON DI FRIGO)
Crema pasticcera:
500 gr di latte
60 gr di farina
3 tuorli
150 gr di zucchero
essenza vaniglia
PROCEDIMENTO:
Oggi ho fatto la vera zeppola napoletana senza buco vuota dentro Seguite passo passo la ricetta. Ho portato a ebollizione 250 ml di acqua con 100 gr di burro un pizzico di sale e un pò di limone grattugiato, appena bolle ho versato 150 gr di farina setacciata ho tolto dal fuoco ho mischiato tutto in una volta e poi ho rimesso sul fuoco per qualche minuto ancora fino a che non vedevo una patina sul fondo quindi ho spento ed ho lasciato raffreddare. Dopo ho iniziato a mettere 4 uova però uno alla volta aiutandomi con lo sbattitore alla fine ho messo tutto in una sacca e ho iniziato a comporre i cerchi su dei pezzetti di carta forno. Appena l'olio arriva a temperatura ho buttato la zeppola compreso la carta che poi si stacca da sola una volta che inizia a cuocere cosi la togliete con una forchetta e la buttate. Fate cuocere sia un lato che l'altro per qualche minuto, poi togliete dal tegame e fate raffreddare su una carta cucina quindi zucchero a velo e amarena.
Per la crema pasticciera (potete aggiungere della strega)500 di latte 60 di farina 3 tuorli 150 zucchero essenze che preferite, in un pentolino amalgamate lo zucchero con le uova, aggiungete la farina e continuate a rimestare. Ora a filo inserite il latte mentre mescolate, mettete sul fuoco e continuate a girare finchè la crema di addenserà. Fate raffreddare e farcite le vere zeppole napoletane.
Le zeppole si possono cuocere anche in forno 170 statico 160 ventilato 20 minuti circa non aprire il forno a mezza cottura controllate dal vetro.
E come dico sempre FACILE E VELOCE
E come dico sempre FACILE E VELOCE
Nessun commento:
Posta un commento