giovedì 4 febbraio 2016

MINNE DI SANT'AGATA (DOLCI)




Il nostro grande chef Antonio Cerrito ci ha narrato la storia delle Minne di Santa Agata Catania. La tradizione racconta che una fanciulla molto cattolica di nome Agata venne scelta per sposa da un console pagano che voleva convertirla alla religione pagana, lei rifiutò e lui la fece martirizzare con lo strappo delle mammelle. Oggi è la santa protettrice. E ammirate che meravigliosi dolci ci ha preparato, adatti per ogni occasione, vi assicuro che farete un figurone.

INGREDIENTI:
per la frolla:
500 gr di farina setacciata 
150 gr di burro morbido 
140 gr di zucchero a velo 
3 uova a temperatura ambiente 
essenza a piacere io ho usato la vaniglia

Per il ripieno 
500 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero a velo
100 gr di canditi
100 gr di cioccolato fondente

Glassa per copertura:
300 gr di zucchero a velo
2 albumi
1/2 succo di limone



PROCEDIMENTO:
Ho fatto una pasta frolla, in una terrina inserite lo zucchero le uova il burro ed amalgamate poi aggiungete l'essenza di vaniglia e la farina setacciata, amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo 30 minuti in frigo. Prepariamo il dolce, mettiamo l'impasto negli stampini che vedete in foto, modellatela sullo stampino che andrà riempito con la crema che realizzerete.

Ho fatto la crema con la ricotta di pecora setacciata, lo zucchero a velo, canditi e il cioccolato fondente a pezzettini, quindi ho riempito gli stampi e li ho sigillati con la frolla. Poi li ho messi in forno per 20 minuti a 200 gradi. Ora lasciateli raffreddare e preparate la glassa, 2 albumi 300 di zucchero a velo e succo di limone, amalgamate così da ottenere la glassa bianca, e come in foto adagiate i dolcetti su di una gratella. Ora non vi resta che ricoprirli con la glassa e lasciarli asciugare, in cima mettete una ciliegina rossa.





Sono dei dolci fantastici di grande effetto visivo, e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...