lunedì 22 febbraio 2016

SAVOIARDI FATTI IN CASA





Buongiorno a tutte oggi offro una colazione di savoiardi a tutte e vi darò la ricetta, così ha esordito il nostro mitico chef Antonio Cerrito quando ci ha deliziate mostrandoci i suoi fantastici savoiardi fatti in casa. Chi meglio di lui poteva realizzarli? Ora non vi resta che seguire la ricetta e realizzarli anche voi.

INGREDIENTI:
80 gr di farina
80 gr di fecola
buccia grattugiata di limone bio
1 bustina di vanillina
7 uova allevate a terra
80 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero a velo


PROCEDIMENTO:
In un contenitore setacciate 80 gr di farina e 80 gr di fecola con la buccia grattugiata di un limone e una bustina di vanillina. Prendete 7 uova allevate a terra e  rigorosamente a temperatura ambiente.  Separate i tuorli dagli albumi. Iniziate a montare i tuorli con 80 gr di zucchero per 15 minuti non di meno.
Alla fine avrete ottenuto un impasto chiaro e spumoso mettetelo da parte e montate a neve gli albumi con qualche goccia di limone e 40 gr di zucchero a velo.

Fatto questo mettete la farina e la fecola un pò alla volta nei tuorli montati insieme a piccole quantità di albume montato. Quindi un pò alla volta unite tutte e tre le cose mescolando con un cucchiaio delicatamente dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Fatto questo mettete il composto in una sacca con la bocchetta tonda e fate scorrere le strisce su una teglia con carta forno, spolverate con zucchero semolato e infornate a 200 per 15 minuti. e come dico sempre io FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...