venerdì 26 febbraio 2016

TRONCHETTO FERRERO ROCHER


 
Pochi giorni fa su istangram trovai la foto di un tronchetto favoloso, ripieno di cioccolata e ricoperta di crema e ferrero rocher. Lo condivisi sul mio profilo ed io e Santa Violante decidemmo che l'avremmo fatto. Beh io non l'ho fatto ma Santa si e ora vi mostro il suo favoloso tronchetto ferrero rocher.... Una delizia incredibile. Adatto per ogni occasione, dai compleanni alle cene importanti. ps. non è difficile anzi... Ora non vi resta che realizzarlo.

INGREDIENTI:
Per il rotolo del Tronchetto 
100 gr di farina 
100 gr di zucchero 
4 uova 
1 bustina pane angeli 
1 pizzico di sale 


PER LA CREMA:
100 gr di zucchero a velo e qualche pezzo di cioccolato fondente macinato 
500 gr di latte intero o parzialmente scremato 
2 uova 
40 gr di farina 
30 gr più o meno di cacao amaro


PER LA COPERTURA:
200 gr di panna montata
2 cucchiai di cacao amaro
granella di nocciole
ferrero rocher
e caramello



PREPARAZIONE:
Prima fase preparate la crema al cioccolato, in un pentolino inserite lo zucchero e le uova e con una frusta metallica a mano amalgamate, inserite la farina setacciata e i 30 gr di cacao amaro. In un altro pentolino mettete a riscaldare il latte, quando sarà caldo versatelo pian piano sul composto mettendo il pentolino sul fuoco, Una volta aggiunto tutto il latte continuate a mescolare in pochi minuti la crema si addenserà e sarà pronta, potete aggiungere a fine cottura del cioccolato fondente. Lasciatela raffreddare completamente. 

Ora passate alla preparazione del rotolo, in una terrina inserite lo zucchero e le uova, montate con le fruste elettriche finchè diventa spumoso e chiaro, aggiungete la farina e il lievito setacciandoli, 1 pizzico di sale e con una spatola amalgamate la farina dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto. Prendete una teglia copritela con carta da forno e inserite l'impasto, infornate a 160 gradi per circa 15 minuti. Sfornate il rotolo cospargetelo di zucchero a velo e copritelo con pellicola per alimenti in modo che resti umido e non si rompa mentre lo arrotolate.





ASSEMBLAGGIO DEL TRONCHETTO:
Staccate il rotolo biscotto dalla carta da forno con meticolosità per non farlo rompere, bagnatelo con del latte e aggiungete la crema, cominciate ad arrotolarlo, aiutatevi con la carta da forno, stringete bene e sigillate con la pellicola trasparente per alimenti. Lasciate in frigo per almeno 3 ore.

GLASSATURA:
Montate la panna aggiungendo 2 cucchiai di cacao amaro, le conferirà un colore nocciola e un gusto meno dolce. Ora passate su tutto il rotolo la crema al cioccolato in modo da sigillarlo come in foto.
Decoratelo con la panna e aggiungete la granella di nocciole i ferrero rocher e il caramello.

E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...