mercoledì 2 marzo 2016

ZEPPOLE AL CIOCCOLATO CON CREMA DI RICOTTA DI ANTONIO CERRITO


Il nostro chef preferito Antonio Cerrito ha appena fatto le zeppole al cacao con crema  di ricotta. una ricetta super deliziosa che dovete assolutamente provare, specialmente ora nel periodo pasquale. Ricordate la ricetta delle sue vere zeppole napoletane? Ecco questa è una versione cioccolatosa e golosissima. Tutti vi faranno i complimenti per le zeppole al cacao. Ma ora seguite la ricetta dello chef Antonio Cerrito.


INGREDIENTI:
250 gr di acqua
100 gr di burro
1 pizzico di sale
150 gr di farina
15 gr di cacao amaro
4 uova temperatura ambiente

CREMA DI RICOTTA:
250 gr di ricotta di pecora
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di cannella

PROCEDIMENTO:
Inserite 250 gr di acqua in una pentola e portate ad ebollizione insieme a 100 gr di burro e un pizzico di sale.

Nel momento che viene a bollore mettere 150 gr di farina e 15 gr di cacao amara setacciati. Togliere dal fuoco e mescolare per un minuto. Rimettere sul fuoco e far cuocere il tutto per altri 5 minuti a fuoco basso mescolando.  Togliere dal fuoco e far intiepidire. Aggiungere 4 uova a temperatura ambiente ma uno per volta mescolando con uno sbattitore. versare la pasta choux ottenuta nella sac a pochè e fare le forme in una teglia con cartaforno.

Mettere in forno per circa 30 minuti a 170 gradi, sfornare e aggiungere la crema di ricotta

Come si fa la crema? semplice setacciate la ricotta di pecora con 1 cucchiaio di zucchero a velo  un cucchiaino di miele ed un pizzico di cannella. Facile vero? E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...