lunedì 18 luglio 2016

TRONCHETTO GELATO AL CAFFE'


Grazie alla nostra amica Luciana Argese oggi vi delizieremo con la sua magnifica ricetta super golosa. Fresca adatta nei periodi estivi da servire ai vostri ospiti o ai vostri bambini. In men che non si dica il dolce gelato finirà. Ma ora passiamo alla ricetta.

RICETTA: IL MIO TRONCHETTO GELATO

RICETTA:
2 pacchetti di biscotti tipo oro saiwa
300 ml panna da montare
250 mascarpone
200 gr cioccolato bianco
200 ml panna
100 ml caffè freddo con qualche goccia di aroma rum

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa foderare lo stampo per plumcake con carta velina. Fate sciogliere il cioccolato bianco e aggiungere i 200 ml di panna e fare una ganache. Montare i 300 ml di panna. Frullare il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero a velo e 100 ml di caffè fatto con la moka e unitelo alla panna montata con una spatola. Avete così ottenuto una squisita crema caffè.
Prendete i biscotti e inzuppateli nel caffè e latte e sistemateli nello stampo pareti e fondo. Mettete alcune cucchiaiate di crema caffe sul fondo e livellate.

Al centro versate la ganache di cioccolato bianco senza arrivare alle pareti e poi la restante crema al caffè . Chiudete con i biscotti e ponete in freezer x almeno 2 ore. 



Sformare il dolce su carta forno e versate la ganache al cioccolato bianco rimasta su per tutto il dolce fino a coprirlo completamente... rimettere il dolce in freezer un'ora e poi togliere la carta forno e ponetelo su un vassoio. È un dolce buonissimo fresco e morbido.
Prima di servire uscitelo del frezeer almeno mezz'ora prima, così sarà ancora più morbidoso.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...