venerdì 19 gennaio 2018

STRUFFOLI O CICERCHIATA MORBIDI


Struffoli o cicerchiata, sono un goloso dolcetto a forma di palline facile da realizzare. Molto utilizzato nel periodo Natalizio, ma perchè non mangiarli in qualsiasi giorno? Una volta realizzato l'impasto passiamo subito alla cottura, ed eccoli pronti in pochissimi minuti. Possiamo poi decorarli a piacere con zuccherini, cioccolata o scorze grattugiate di limone ed arance. Ma ora non vi resta che provare la mia ricetta super golosa.


INGREDIENTI:
2 cucchiai di zucchero
2 uova intere
aggiungere 1 cucchiaio di liquore all'anice, ma è anche facoltativo se volete farli mangiare ai vostri bambini
buccia grattugiata di limone
buccia grattugiata di arancia
1 cucchiaio di olio di girasole
un pizzico di sale
300 gr di farina

GLASSA:
100 gr di miele
30 gr di zucchero
facoltativi zuccherini colorati, mandorle, oppure scorza di limone e arance


PROCEDIMENTO:
In una terrina inseriamo le due uova, poi lo zucchero ed un pizzico di sale. Nel frattempo grattugiamo la scorza di un limone ed un arancio bio, inseriamo il tutto nel composto insieme ad un cucchiaio di olio di semi, e il liquore all’anice facoltativo. 
Mescoliamo e pian piano aggiungiamo la farina setacciata precedentemente. Ottenuto un panetto compatto ma morbido mettiamolo sul piano di lavoro, formiamo delle strisce, arrotoliamole a forma di filoncino e con un coltello tagliamo tanti tocchettini piccoli.








Ecco qui i nostri struffoli, che andremo ora a friggere in abbondante olio ben caldo.

In una padella prepariamo l’olio per friggere, quando è arrivato a temperatura inseriamo pochi struffoli per volta mescoliamo, in pochissimi minuti saranno pronti, appena sono dorati con un mestolo forato toglieteli e scolateli su carta assorbente.  




Ora passiamo alla glassatura, in una padella facciamo sciogliere il miele con lo zucchero, poi versiamo gli struffoli, mescoliamo bene, quindi aggiungiamo la scorza di limone ed arance e mescoliamo ancora. Sistemiamo su un piatto.





E come dico sempre FACILE E VELOCE


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...