sabato 24 febbraio 2018

MOSTACCIOLI CON MIELE


E' uno di quei dolci caratteristici, il mostacciolo o più specificamente mustacciolo ha una forma romboidale. Sono ricoperti di una glassa di cioccolato, mentre all'interno sono farciti da una pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita.
Realizzarli è davvero semplice grazie a questa ricetta Facile e Veloce. In poco tempo senza bisogno che l'impasto debba riposare.
Adatti in ogni occasione, ottimi anche per regalarli per un'occasione importante. Uno degli ingredienti che ne contraddistinguono il sapore è il miele. Bisogna scegliere quello giusto, che sia genuino, biologico e che lasci quel gusto inconfondibile all'assaggio.
Per questi motivi ho scelto un miele biologico al 100% italiano dell'azienda Florapis miele.


Quanti tipi di miele offre l'azienda?


MIELE ARANCIO: Dal colore leggermente ambrato, aromatico, dal sapore e profumo di Zagara. Viene usato particolarmente per dolci e tisane. È rilassante e sedativo contro le emicranie.

MIELE MELATA: Dal gusto meno dolce possiede un particolare retrogusto. Utile per bronchiti e faringiti antisettico delle vie respiratorie, ricco di sali minerali.

MIELE MILLEFIORI: Chiaro e fortemente aromatico dal gusto pronunciato poiché proviene dal nettari di svariati fiori. Ottimo come coadiuvante nei disturbi di malattie polmonari.

MIELE LIMONE: Dal gusto delicato e di colore chiaro, ottimo dolcificante naturale dal sapore fine. Pregiato miele da tavola, è un buon calmante e rilassante aiuta ai disturbi di stomaco derivanti da stati d'ansia.

MIELE SULLA: Dal colore caratteristico che varia dal bianco al giallo-ocra, e di gusto leggero. Ottimo lassativo, facilità la diuresi, tonico, depurativo, consigliato nel trattamento contro foruncoli ed acne.

MIELE EUCALIPTO: Il sapore è gradevole dal colore ambrato e dall'odore d'eucalyptus. Ottimo per le vie respiratorie, antiasmatico, emolliente e allevia i disturbi della tosse e del raffreddore.





INGREDIENTI:
1 kg di farina
500 gr di zucchero
100 gr di cacao
6 gr ammoniaca
una bustina di Pisto 
acqua tiepida q.b
1 pizzico di sale
250 gr di cioccolato fondente




PROCEDIMENTO: 
In una terrina inserite lo zucchero, la farina precedentemente setacciata, 100 gr di cacao amaro in polvere, il pisto (se non lo avete aggiungete un pò di cannella e un pò di noce moscata). Continuate ad aggiungere gli altri ingredienti tra cui il miele millefiori Florapis biologico, 1 pizzico di sale e l'ammoniaca. Ora non vi resta che aggiungere poco a poco l'acqua ed impastare, vi raccomando dovrete ottenere un panetto morbido come una frolla.



Stendere l'impasto ottenuto formando delle strisce e tagliarle a forma di rombo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Fate raffreddare e sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.





Immergete il mostacciolo nel cioccolato e con una forchetta aiutatevi a scrollare il cioccolato in eccesso. Adagiate su di carta forno e lasciateli asciugare.




Eccoli pronti da mangiare super golosi, e come dico sempre FACILE E VELOCE




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...