venerdì 9 febbraio 2018

STELLE FILANTI DOLCI


Il carnevale è una festa divertente sia per grandi che piccini, oltre alle maschere coriandoli e carri sono i dolci a farne da padrone. Le ricette sono infinite, molto famose le chiacchere e le castagnole, per non parlare delle golose polpette salate di carnevale. Oggi vogliamo deliziarvi con le fantastiche Stelle filanti dolci della nostra bravissima Barbara Martelli, che ci ha concesso gentilmente di pubblicare le sue creazioni su Facili Idee.
Saranno la gioia ed il divertimento per i vostri bambini, ora non vi resta che realizzarle insieme a noi.

INGREDIENTI:
200 gr di farina 
40 gr di zucchero 
20 gr di burro 
1 uovo intero 
1 tuorlo 
1 pizzico di sale 
3 cucchiai di limoncello 
1 bustina vanillina
colori alimentari a scelta

PROCEDIMENTO: 
Impastare tutti gli ingredienti dentro una terrina e continuare sulla spianatoia. Una volta ottenuto un panetto liscio dividerlo in base a quanti colori si vogliono usare.

Aggiungere ad ogni piccolo panetto alcune gocce di colore alimentare, consigliamo quelli in gel.  Impastare di nuovo così da ottenere diversi panetti colorati. Stenderli con la macchinetta creando una sfoglia non troppo sottile. E passare la sfoglia con la trafila tagliatelle. 

Ora non vi resta che arrotolare le strisce intorno a stampi per cannoli e adagiarli su una teglia con carta forno. Infornare a 160 gradi per circa dieci minuti. Se volete realizzarne di più basta raddoppiare le dosi indicate negli ingredienti. Potete anche aggiungere un pò di grappa all'impasto. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Con lo stesso impasto potete realizzare anche le mascherine di carnevale.!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...