Chocoflan è un classico dessert messicano che combina un ricco strato di torta al cioccolato ed uno strato cremoso di flan condito con salsa al caramello. Ci ha deliziati con questa magica ricetta la nostra amica Vikiss Lonescu, che ha realizzato il chocoflan al caramello/TORTA IMPOSSIBILE ( si separa mentre cuoce). Ora seguite la ricetta perchè è un dolce molto facile.
INGREDIENTI:
Crema:
8 uova
100 g zucchero
1 l latte
2 bustine vanillina
Pandispagna:
2 uova
125 g zucchero
100 ml latte
100 ml olio semi
160 gr farina
2 cucchiaini lievito
2 cucchiai cacao
Caramello:
200 gr zucchero
100 ml acqua
2 uova
125 g zucchero
100 ml latte
100 ml olio semi
160 gr farina
2 cucchiaini lievito
2 cucchiai cacao
Caramello:
200 gr zucchero
100 ml acqua
2 teglie a bordi alti, una rotonda e una quadrata molto più grande
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto bisogna realizzare il caramello, in una padella o pentolino inserite l' acqua e lo zucchero insieme, adagiare sul fuoco basso per circa 10 minuti, finche si comincia a colorare diventando marroncino, subito versarlo nella teglia quella più piccola (bella alta) e con un cucchiaino spalmare bene da per tutto. (non serve oliare o imburrare la teglia)
Secondo step realizzare la crema, uova, latte zucchero e vanillina tutto a temperatura ambiente, inserire gli ingredienti in un recipiente e con il mixer frullare per circa 3 minuti. (NON VA COTTA)
Terzo step pan di spagna, in una terrina inserite gli ingredienti e con il mixer o frullatore miscelateli, la farina setacciata insieme al lievito va inserita alla fine.
Prendete la teglia rotonda dove avrete inserito il caramello, versate all'interno prima la crema poi sopra versare l'impasto del pandispagna (si mischia tutto ma non vi preoccupate in cottura si separa da solo).
La teglia va messa in un'altra teglia più grande con acqua fredda fino all'altezza della prima teglia, poi trasferite in forno per 50 minuti 170 °ventilato.
Una volta pronto si fa raffreddare del tutto poi con un coltello staccatelo dalle pareti, sotto vedrete tutto il caramello sciolto, una volta girato il caramello andrà a bagnare il pandispagna. Consiglio di lasciare il chocoflan in frigo per al meno 2 ore prima di servirlo
Ed ecco a voi il meraviglioso chocoflan pronto da gustare e come dico sempre FACILE E VELOCE
Questa e la mia ricetta e le fotto sono le mie��che onore!
RispondiElimina