Un dolce facile e veloce è la sbriciolata di ricotta e marmellata, quello che contraddistingue questo dolce è la sua consistenza, friabile nella parte superiore e morbido nella parte inferiore. Con un ripieno goloso che i vostri ospiti apprezzeranno molto.
Potete prepararla anche il giorno prima e tenerla in frigo vi assicuro è ancora più buona. Potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato per far felici i vostri bambini.
INGREDIENTI:
600 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
scorza di limone grattugiata
250 gr di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
RIPIENO:
250 gr di ricotta
250 gr di marmellata (gusto a scelta)
PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite la farina ed il lievito setacciati, le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, mescolate senza che realizzate un composto omogeneo, aggiungete il burro a temperatura ambiente e amalgamate in modo da ottenere un impasto sbriciolato e non compatto.
All'interno di uno stampo a cerniera di circa 24 cm, dopo averlo imburrato inserite metà impasto. Aggiungete la crema di ricotta ottenuta mescolandola insieme alla marmellata, potete anche inserire prima alla base la ricotta e sopra la marmellata, unite l’altra metà dell’ impasto sbriciolandolo sopra.
Inforniamo la SBRICIOLATA DI RICOTTA E MARMELLATA a 175° forno ventilato per circa 20 minuti, controllate la cottura. Se avete il forno statico a 180 gradi per 30 minuti. Ed ecco la vostra sbriciolata di ricotta e marmellata pronta. Sfornatela fatela raffreddare e per assaporarla ancora più golosa potete tenerla un giorno in frigo. E come dico sempre FACILE E VELOCE
Nessun commento:
Posta un commento