Ringraziamo la nostra cara amica Maria Passante che ci ha gentilmente dato l'opportunità di pubblicare la sua meravigliosa crostata con crema al limone.
INGREDIENTI per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova (2 tuorli e 1 intero)
2 cucchiaini di lievito in polvere
INGREDIENTI per la crema:
4 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai di farina
2 tuorli
500 ml latte
la buccia grattugiata di un limone non trattato
PROCEDIMENTO:
In una terrina aggiungere lo zucchero e il burro ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti, incorporare le uova e per ultimo la farina ed il lievito. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere la frolla in una pellicola trasparente e lasciare in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo preparare la crema, mescolando in un pentolino lo zucchero alla farina, aggiungere i tuorli e mescolare energicamente per non far formare grumi. Aggiungere un po' alla volta il latte che precedentemente avrete messo su fuoco medio, a riscaldare. Continuare a mescolare, finchè il composto si addenserà.
Prendere la pasta frolla, e stenderla su di una spianatoia. Ricavare un cerchio più grande della teglia, inserire la sfoglia nella tortiera. Versare la crema fredda all'interno. Creare le strisce che andranno a coprire la crostata, fatele larghe almeno 3 cm, adagiatele sul composto ed infornate, a forno caldo, per 35 minuti a 180° gradi. Cospargere il dolce ormai freddo con lo zucchero a velo.
E come dico sempre FACILE E VELOCE
Nessun commento:
Posta un commento