giovedì 17 settembre 2015

MUFFIN BRIOSCHE




Avete mai sentito parlare dei muffin briosche girella? Forse no .... Ecco l'invenzione epocale della nostra dolce amica Olimpia Carullo, un dolce appetitoso e goloso simile ad una girella ma diverso poichè cotto dentro gli stampini per i muffin. La ricetta di seguito potrete farla in versione girelle ripiene di nutella oppure come muffin briosche, non vi resta che decidere oppure fare entrambi. Adatti per la colazione della mattina, per far felici i vostri bambini con la merende pomeridiana. Ora non vi resta che prendere il latte e la farina.

INGREDIENTI per ogni panetto:
160 ml di latte 
3 cucchiai di olio di semi 
3 tuorli 
1 cucchiai di zucchero 
1 cubetti di lievito sciolti nel latte tiepido
350 gr di farina 00
(per fare quello a cacao aggiungere 50 gr.di cacao nella farina) 
1 buccia di limone
nutella q.b

PROCEDIMENTO:
Impastare la farina setacciata con le uova lo zucchero, il latte i 3 cucchiai di olio e il cubetto di lievito sciolto precedentemente in un pò di latte tiepido (no caldo). Ottenere un bel panetto bianco. Ripetere lo stesso procedimento per realizzare il panetto al cioccolato, aggiungere alla farina setacciata 50 gr di cacao, continuare con tutti gli altri ingredienti. Fare riposare i panetti dentro due terrine coperte da pellicola trasparente, per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, su di una spianatoia stendere l'impasto al cioccolato e spalmarvi sopra della nutella, stendere anche l'altro panetto bianco, cercare di dare la stessa forma e dimensione, 






sovrapporre su quello al cioccolato e arrotolare. Tagliare le girelle circa 2 cm e lasciar lievitare su di una teglia con carta da forno per un'ora.



Infornare A 180 gradi per circa 20/25 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo. Un'idea ancor più bella della nostra dolce amica Olimpia Carullo è l'inserimento delle girelle nei pirottini prima di infornarli.


 E guardate cosa è venuto fuori i muffins briosche fantastici e unici. Provateli subito...... E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...