sabato 28 novembre 2015

ALBERELLI DI NATALE



Cosa creare per NATALE per stupire i vostri ospiti e i vostri bambini? Ecco un'idea davvero originale gli alberelli di Natale, idea e ricetta della nostra admin Antonella Carlusti. Che ha realizzato questi fantastici biscotti natalizi, oltre che belli buonissimi. Adatti per il Natale, come segnaposto da degustare a fine cena, e per regalarli confezionati in fogli trasparenti con un bel fiocco rosso. Non vi resta che realizzarli.

INGREDIENTI x 9 pz: 
640 Gr farina 00
60 Gr cacao amaro
100 GR zucchero a velo
130 Gr di miele
200 Gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 uova intere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

INGREDIENTI x la glassa:
4 albumi
520 Gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina


 
PROCEDIMENTO:
Versare il burro in un contenitore bello ampio, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene, continuate aggiungendo le uova e la bustina di vanillina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con la frusta elettrica ed aggiungete il miele, il sale, ed il bicarbonato. 
A questo punto incorporate la farina, il cacao ed il lievito, setacciandoli  tutti e mescolando fino ad ottenere una pasta ben uniforme. Una volta ottenuta una pasta bella compatta avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 2 ore. 

Tolto il panetto dal frigo stendete la pasta con il mattarello. Ricavate i biscotti con degli stampini aventi la stessa forma ma di dimensioni diverse, io ho usato questi a forma di fiore. Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8/10 minuti, a seconda delle dimensioni dei biscotti. Una volta cotti lasciateli raffreddare bene. 


Preparate la glassa, frullate gli albumi la vanillina e lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa compatta. Trasferite la glassa in una sac a poche e procedete alla costruzione dei dolci alberi di Natale intervallando biscotti e glassa. Si inizia con quello grande fino a finire con il piccolo. Io poi li ho colorati di verde con un pennello e cosparso di zucchero a velo. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...