domenica 20 marzo 2016

ZEPPOLE ENORMI E RICETTA FACILISSIMA


Amate le zeppole, quelle che si gonfiano in forno e diventano giganti? Quelle che non diventano appiattite come un disco ma restano enormi? Allora provate la mia ricetta facilissima. Pochi ingredienti e tanta bontà. Adatte per ogni occasione faranno felici grandi e piccini.

La zeppola (chiamata 'a zeppola o zéppele) è un dolce tipico della tradizione pasticcera italiana. Nelle regioni dell'Italia centro-meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe ed è perciò detta zeppola di San Giuseppe, in altre zone è invece un dolce carnevalesco. Ma questo dolce è perfetto per ogni festa. Ora seguite la mia ricetta.



INGREDIENTI:
300 ml di acqua
250 gr di farina 00
4 uova medie più 1 piccolo (regolatevi)
125 gr di burro
scorza grattugiata di limone

INGREDIENTI CREMA:
500 ml di latte
20 gr di amido di mais
30 gr di farina 00
90 gr di zucchero
1/2 fialetta essenza limone
1 uovo intero

PROCEDIMENTO:
In una pentola inserite l'acqua ed il burro, su fuoco medio fate sciogliere. Setacciate la farina e inseritela nella pentola in un colpo solo, mescolate energicamente e togliete dal fuoco. Rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare finchè il composto si staccherà dalla pentola.










Ora lasciatelo raffreddare, ed aggiungete la scorza grattugiata del limone.
Dopo che il composto sarà divenuto tiepido aggiungete le uova 1 per volta e fate in modo che si incorporano bene all'impasto. Io ho usato 4 uova medie ed aggiunto 1 piccolo (regolatevi con la consistenza ma mai meno di 4 uova)
Trasferite il composto in una sac a pochè, e su una teglia con carta da forno create le zeppole, un cerchio più un altro sopra.







In forno già preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, 180 per altri 10 minuti e 160 per gli ultimi 10 minuti. Regolatevi anche sul forno, il mio è parecchio forte e caldissimo, inoltre è statico.

Chiudete il forno e mettete un mestolo di legno con la porta socchiusa del forno stesso, dopo 8 minuti apritela un pò di più e fatele raffreddare.



Ora prepariamo la crema al limone facilissima. In un pentolino riscaldate il latte, in un altro inserite l'uovo, lo zucchero, la farina e l'amido setacciati, e la fialetta essenza di limone, mescolate energicamente con una frusta metallica. Quando il latte sarà caldo versatene un pò nel pentolino col composto e mescolate, inserite il rimanente latte. Mettete il pentolino su fuoco medio e continuate a mescolare, in pochi minuti la crema sarà pronta.





Fatela raffreddare, aprite le zeppole e farcitele usando una sach a pochè, spolverate di zucchero a velo e come dico sempre FACILE E VELOCE


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...