Il cous cous è una ricetta prevalentemente delle zone del Nord Africa e della Sicilia Occidentale. E' il piatto nazionale del Maghreb, cioè di Algeria, Libia,Tunisia e Marocco. Il piatto è gustosissimo ed è composto da granelli di semola cotti a vapore. Esistono moltissime versioni regionali del couscous, ma la cottura dovrebbe eseguirsi sempre a vapore in una speciale casseruola, chiamata la kiska:s in arabo o cuscussiera. Quest'ultima contiene dello stufato o del brodo preparato con carne di agnello o pollo, e diverse verdure e spezie.
Il piatto è di origine berbera. Esiste anche una versione piccante aggiungendo la harissa (una salsa tipica del Nordafrica e diffusa soprattutto in Tunisia, a base di peperoncino rosso fresco, aglio alla quale si aggiunge l'olio d'oliva).
In Italia il couscous viene consumato nella provincia Trapanese in Sicilia, è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, e come brodo si usa quello di pesce. Il cous cous dovrebbe essere passato al vapore più volte. Difati dopo la cottura dovrebbe essere morbido e leggero, e non presentarsi gommoso. Noi useremo quello comprato in supermercato, cotto a vapore e poi essicato, basterà aggiungervi del brodo bollente e farlo riposare per 10 minuti ed è pronto.
Ho preparato la ricetta del couscous rivisitandola, per dare la possibilità a tutti di prepararla facilmente e degustarla anche a casa.
Ingredienti per il couscous:
- 500 gr di cous cous già precotto
- 400 gr di carne d'agnello (tenera)
- 400 gr di pollo
- 350 g di ceci
- 4 zucchine
- 2 cipolle
- 1 dado vegetale
- 3 carote
- 4 cucchiai di olio
- ¼ di cucchiaino di zafferano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 limone
- sale
Preparazione del couscous:
Preparate la carne di agnello e di pollo tagliandola a pezzi non troppo grandi. In una padella ben larga aggiungete dell'olio le cipolle tritate e soffriggete il tutto, insieme alle spezie (pepe, noce moscata, zenzero, paprika e zafferano). Infine aggiungete la carne e fatela rosolare a fiamma alta all'inizio, dopodichè a fiamma bassa con un coperchio.
In una pentola versate le verdure, carote, zucchine, ceci, un dado e 500 ml di acqua, lasciare bollire finchè le verdure saranno morbide. Scolate le verdure in una ciotola e lasciate il brodo di cottura da parte.
Ora bisogna far tostare il couscous con 3 cucchiai di olio, dopodichè aggiungete il brodo che avevamo lasciato da parte.( Io ho scelto di passarlo sul fuoco per almeno 5 minuti).
Passate il couscous in una ciotola per sgranarlo. Prendete un piatto grande Bianco, in un altro contenitore capiente versate il cous cous, ed amalgamate con una parte delle verdure, il fondo di cottura della carne, del prezzemolo tagliato finemente ed il succo di un limone.
Adagiate sul piatto il couscous al centro aggiungete la carne e tutte le altre verdure.
Servite in tavola, caldo o freddo il piattoè super gustoso.... E come dico sempre FACILE E VELOCE