venerdì 28 aprile 2017

UOVA SODE CROCCANTI



Avete mai pensato di cucinare delle uova in un modo particolare? Grazie alla nostra dolce amica Teresa Alfano abbiamo avuto la possibilità di realizzare una ricetta strepitosa e innovativa.
Mai più classiche uova sode..!!! Adatte per cene importanti e per stupire i vostri opsiti. ora non vi resta che realizzarle.

INGREDIENTI:
6 uova sode 
500g di tritato di vaccina 
2uova 
12 Fettine di pancetta affumicata tesa 
Prezzemolo 
100g di parmigiano 
Sale 
pepe 
farina uova e pan grattato per la panatura
Olio di arachidi per friggere 

PROCEDIMENTO:
Preparare l'impasto con tritato parmigiano,uova, prezzemolo sale e pepe. 


Avvolgere l'uovo in due fettine di pancetta e poi nel tritato a formare una palla, passare prima nella farina, poi nell'uovo e nel pan grattato.



Ora non resta che friggerle ed voilà un risultato perfetto.
E come dico semrpe FACILE E VELOCE

giovedì 13 aprile 2017

COLOMBA RUSTICA VELOCE

Avete poco tempo a disposizione ma volete creare un piatto salato che delizierà i vostri ospiti? Ecco la ricetta perfetta per la vostra Pasqua, una colomba versione salata e velocissima da realizzare. Un grazie va alla nostra amica Kekka Siciliano che ci ha proposto questa delizia.

Vi assicuro che farete un figurone, ora non vi resta che realizzarla.



INGREDIENTI:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
125 ml di olio di semi di girasole
125 gr di parmigiano grattugiato
380 gr di farina 00
125 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo pane angeli pizzaiolo
150 gr di prosciutto cotto o salame (potete anche metterne metà di uno e metà dell'altro)
150 gr di scamorza o galbanino o altro formaggio a pasta filante
decorare con granella di nocciole oppure olive nere 



PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite le uova con lo yogurt ed amalgamate con una frusta metallica a mano. Inserite il latte, poi continuate con il formaggio e per ultimo la farina setacciata con il lievito. Impastate il composto ed inserite gli affettati e il formaggio a tocchetti, trasferite in uno stampo di carta per colomba (aggiungete a piacere granella di nocciole oppure olive nere senza nocciolo) ed infornate a forno già preriscaldato per circa 40 minuti a 180 gradi.




PAVLOVA

Oggi la nostra Antonella Carlusti ci ha deliziati con la sua nuova creazione la pavlova, una meringa di origine australiana, che ha una particolarità nella parte esterna è croccante mentre all'interno ha un cuore morbido e goloso. Possiamo poi farcirla con panna montata e frutta fresca. Vi assicuro è un tripudio di bontà. Ora non vi resta che prepararla e stupire i vostri ospiti.


INGREDIENTI:
6 albumi
250 gr di zucchero
300 ml di panna per dolci
300 gr di fragole oppure frutta a vostra scelta
80 gr di mirtilli
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaio di fecola di patate o maizena
1 pizzico di sale
foglioline di menta
PROCEDIMENTO:
Usate uova a temperatura ambiente, separate gli albumi dai tuorli e montate i bianchi insieme ad un pizzico di sale. Quando saranno ben montati aggiungete un cucchiaio per volta lo zucchero setacciato insieme alla fecola ed il cremor tartaro (vi raccomando di inserire gli ingredienti sempre montando gli albumi). 

Aggiungete la fecola e continuate a montare la meringa, finchè non la vedrete lucida e liscia.
Accendete il forno a 250 gradi, nel frattempo prendete una teglia e rivestitela con carta da forno, disegnate un cerchio al centro e capovolgete. 




Ora non vi resta che spalmare la meringa sulla superficie della carta forno imburrata, cercando di seguire il cerchio e creando dei bordi più alti lateralmente. ( ricordate che al centro andrà farcita con la panna montata.
Abbassare la temperatura del forno, e cuocere la meringa a 110 gradi per 1 ora e 15 in forno statico.
Una volta cotta, chiudete il forno e lasciate lo sportello semichiuso, per farla raffreddare.

Ora non vi resta che farcirla, con la panna montata e la frutta tagliata a fettine. E come dico sempre FACILE E VELOCE


DRIP CAKE


Avete mai realizzato la drip cake? Ancora no? Ecco il momento perfetto per farla. E' una torta di origine australiana, di solito a più piani e ben alta. Si farcisce all'interno mentre nella parte esterna si ricopre con crema al burro, ganache oppure come ho fatto io con della panna montata. La particolarità e la salsa al cioccolato che viene versata sopra e si fa colare dai lati.
Adatta per un compleanno o feste importanti. Ora non vi resta che realizzarla!!


INGREDIENTI BASE TORTA:
300 gr farina
300 gr di zucchero
250 ml di latte
125 gr di burro
6 uova
75 gr di cacao amaro
1 vanillina
1 bustina di lievito per dolci

INGREDIENTI FARCIA:
500 gr di mascarpone
4 cucchiai di nutella
50 gr granella di nocciole 

INGREDIENTI DECORAZIONE:
500 gr panna montata
200 gr di cioccolato fondente
5 fragole grandi

PROCEDIMENTO:
Iniziamo col preparare la crema, in una terrina inseriamo il mascarpone e amalgamiamolo in modo che diventi cremoso, aggiungiamo la nutella e la granella di nocciola e mescoliamo finchè otterremo una crema densa e vellutata. Lasciamola in frigo coperta da pellicola.



Ora prepariamo le due basi utilizzando questo stampo------ QUI In una terrina inserite le uova con lo zucchero e montate con lo sbattitore elettrico per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio, aggiungete il burro fuso e tiepido non caldo, poi il latte e il cacao in polvere.



Come ultimi ingredienti la vanillina, la farina poco per volta e la bustina di lievito setacciata come la farina.


Versate l'impasto nelle teglie cuore imburrate e infarinate, se avete la possibilità di cuocerle insieme altrimenti infornate prima una e poi l'altra. Mentre una è in forno l'altra mettetela in frigo. Io le ho infornate insieme. ( in quella più grande mettete più impasto)
Infornare a 160 gradi per circa 30 minuti, ma fate la prova stecchino verso i 25 minuti e regolatevi in base al vostro forno.




Una volta cotte entrambi le basi sfornatele dalla teglia, abbiate un accorgimento devono avere la stessa altezza per formare un cuore perfetto all'interno, quindi livellate. Lasciate raffreddare.





Bene ora dobbiamo farcire il dolce aggiungendo la crema su entrambe la parti interne. Non vi resta che mettere una parte sull'altra facendole ben combaciare, attenzione a non mettere le parti inverse altrimenti il cuore potrebbe venire al contrario.
Decoriamola con la panna, usando una spatola adatta. Creiamo una superficie liscia senza imperfezioni.
Mettiamo la torta in frigo per un'ora, così da farla raffreddare.
Sciogliamo il cioccolato o bagnomaria oppure nel microonde che lo renderà molto più fluido, versiamolo in una piccola teiera con beccuccio che ci servirà per colarla sulla torta.

Ora non ci resta che colarla prima lungo il bordo, non esagerando naturalmente e poi sulla parte centrale, con la spatola andremo a livellarla solo sopra. Non toccate le colature. Alla base decorate con ciuffi di panna, Una volta che vedrete il cioccolato un pò rappreso create delle decorazioni anche sulla parte superiore.
Adagiate le fragole precedentemente ricoperte di gelatina. (io uso la gelatina SPRAY che potete trovare QUI 
Ecco pronta la spettacolare drip cake, non vi resta che tenerla in frigo e servirla al momento giusto per stupire i vostri ospiti.

E come dico sempre facile e veloce.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...