sabato 17 novembre 2018

OCCHI DI BUE CON NUTELLA E MARMELLATA FACILISSIMI


Amate i famosi occhi di bue, quei biscottoni ripieni di cioccolato o marmellata? Oggi vogliamo realizzarli insieme, con una ricetta golosa senza utilizzare il lievito. Gli occhi di bue sono composti da un biscotto di base e un altro che si sovrappone con un foro al centro. Per assemblarli si usa di solito della cioccolata o marmellata. Ora prepariamo la pasta frolla.

OCCHI DI BUE INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero a velo
2 uova
250 gr di burro
1 fialetta di vaniglia


OCCHI DI BUE PROCEDIMENTO:
In una terrina o planetaria inserire la farina, lo zucchero a velo e un pizzico di sale che servirà per esaltare i sapori e aumentare la dolcezza. Mescolare e poi aggiungere il burro ammorbidito, e le due uova medie. Per ultimo la fialetta di vaniglia. Amalgamate il tutto ottenendo un impasto morbido e liscio. Avvolgetelo in pellicola trasparente e trasferitelo nel frigo per circa 30 minuti.
Con questa base potrete realizzare tantissimi tipi di biscotti a voi la scelta.

Stendete l'impasto su di una spianatoia aiutatevi con un pò di farina sulla base. dovrà avere uno spessore di circa 4/5 millimetri non troppo sottili. Con un bicchiere o formina apposita ritagliate dei dischi e disponeteli su di una teglia foderata di carta forno. Realizzate anche i biscotti che andranno sovrapposti praticando al centro un foro.



Infornate gli occhi di bue a 180 gradi per circa 10/12 minuti, dovranno risultare di color chiaro quindi attenzione alla cottura. Fate raffreddare gli occhi di bue e assemblateli, usando un cucchiaino di nutella o marmellata, dopodichè spolverizziamo con dello zucchero a velo.

Come spolverizzare con lo zucchero a velo in modo da non sporcare il foro visibile con la cioccolata o marmellata. Il trucco è semplicissimo basta poggiare al centro un tappo di bottiglia e spolverizzare con lo zucchero a velo, così il foro non verrà ricoperto.

Con questo impasto otterrete circa 30 occhi di bue e come dico sempre FACILE E VELOCE

FOCACCIA DI NINO MORBIDISSIMA


La focaccia di Nino è una focaccia bianca deliziosa e morbidissima, realizzata utilizzando non solo la farina ma una patata cruda. Il suo sapore riporta indietro nel tempo alla focaccia realizzata dalla propria nonna, soffice e golosa.

Realizzarla è facilissimo, pochi ingredienti poca fatica perchè non serve fare l'olio di gomito. Inoltre potrete farcirla a piacere con verdure grigliate o sott'olio, alici marinate, mozzarella o formaggio a voi la scelta. Ora non vi resta che seguire la ricetta facilissima della focaccia di Nino.


FOCACCIA DI NINO INGREDIENTI:
1 patata media
1 bustina di lievito mastrofornaio o cubetto lievito da 16 gr
500 gr farina 
375 ml acqua 
1 cucchiaino raso zucchero 
1 cucchiaino sale 



FOCACCIA DI NINO PROCEDIMENTO:

Frullare una patata insieme al lievito all'interno di un frullatore, trasferire nella planetaria oppure in una ciotola. Aggiungere l'acqua lo zucchero e mescolare, infine la farina e per ultimo il sale. Il sale utilizzato 1 cucchiaino potete aumentarlo un pò.
una volta mescolato tutti gli ingredienti otterrete un impasto molto liquido simile ad una pastella. Fate lievitare per 30 minuti. 

Prendete una teglia e inserite almeno 2 cucchiai colmi di olio deve essere abbondante, aggiungete l 'impasto e con le mani allargatelo. Ora non vi resta che guarnire la focaccia di Nino a vostro piacere, potete aggiungere verdure, salumi, pomodorini e tanto ancora. 

Io ho utilizzato i peperoni sott'olio e un pò di origano. Potete anche lasciarla bianca.
Fate lievitare ancora per altri 30 minuti e infornate a 200 gradi forno già preriscaldato per circa 20 minuti. La focaccia di Nino dovrà restare chiara, inoltre vedrete che in cottura si gonfierà parecchio.

Et voilà pronta per essere gustata da grandi e piccini. E come dico sempre FACILE E VELOCE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...