lunedì 18 luglio 2016

TRONCHETTO GELATO AL CAFFE'


Grazie alla nostra amica Luciana Argese oggi vi delizieremo con la sua magnifica ricetta super golosa. Fresca adatta nei periodi estivi da servire ai vostri ospiti o ai vostri bambini. In men che non si dica il dolce gelato finirà. Ma ora passiamo alla ricetta.

RICETTA: IL MIO TRONCHETTO GELATO

RICETTA:
2 pacchetti di biscotti tipo oro saiwa
300 ml panna da montare
250 mascarpone
200 gr cioccolato bianco
200 ml panna
100 ml caffè freddo con qualche goccia di aroma rum

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa foderare lo stampo per plumcake con carta velina. Fate sciogliere il cioccolato bianco e aggiungere i 200 ml di panna e fare una ganache. Montare i 300 ml di panna. Frullare il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero a velo e 100 ml di caffè fatto con la moka e unitelo alla panna montata con una spatola. Avete così ottenuto una squisita crema caffè.
Prendete i biscotti e inzuppateli nel caffè e latte e sistemateli nello stampo pareti e fondo. Mettete alcune cucchiaiate di crema caffe sul fondo e livellate.

Al centro versate la ganache di cioccolato bianco senza arrivare alle pareti e poi la restante crema al caffè . Chiudete con i biscotti e ponete in freezer x almeno 2 ore. 



Sformare il dolce su carta forno e versate la ganache al cioccolato bianco rimasta su per tutto il dolce fino a coprirlo completamente... rimettere il dolce in freezer un'ora e poi togliere la carta forno e ponetelo su un vassoio. È un dolce buonissimo fresco e morbido.
Prima di servire uscitelo del frezeer almeno mezz'ora prima, così sarà ancora più morbidoso.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

TRONCHETTO GELATO


Grazie alla nostra amica Luciana Argese oggi vi delizieremo con la sua magnifica ricetta super golosa. Fresca adatta nei periodi estivi da servire ai vostri ospiti o ai vostri bambini. In men che non si dica il dolce gelato finirà. Ma ora passiamo alla ricetta.

RICETTA: IL MIO TRONCHETTO GELATO

2 pacchetti di biscotti tipo oro saiwa
300ml panna da montare
250 mascarpone
200g cioccolato fondente
200ml panna
100ml caffè freddo con qualche goccia di aroma rum

PROCEDIMENTO:


Per prima cosa foderate lo stampo per plumcake con carta velina. Fate sciogliere il cioccolato e aggiungere i 200ml di panna fare una ganache. Montare i 300 ml di panna. Frullare il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero e unitelo alla panna montata con una spatola.

Prendete i biscotti e inzuppateli nel caffè e sistemateli nello stampo pareti e fondo. Mettete alcune cucchiaiate di panna sul fondo e livellate. Al centro versate il cioccolato senza arrivare alle pareti e poi la restante panna sopra. Chiudete con i biscotti e ponete in freezer x almeno 2 ore. Sformate il dolce su carta forno e versate la cioccolata rimasta su tutto il dolce fino a coprirlo completamente... rimettete il dolce in freezer un 'ora poi togliere la carta forno e ponetelo su un vassoio. È un dolce buonissimo fresco e morbido.

Prima di servire uscitelo dal frezeer almeno mezz'ora prima così sarà ancora più morbidoso. E come dico sempre FACILE E VELOCE

martedì 12 luglio 2016

TORTA DI ZUCCHINE SALATA


Una torta salata fenomenale, ecco la ricetta facile e veloce, la nostra dolcissima amica Patrizia Tela l'ha realizzata per aiutarci in cucina. Un salato che può essere degustato sia caldo che freddo a voi la scelta. Adatto sia come antipasto che come secondo piatto, inoltre potrete tranquillamente varia re la farcitura a piacere. Ed ora non vi resta che realizzarla.


INGREDIENTI:
500 gr di farina
250 ml di latte (tiepido)
100 ml di olio
1 uovo
2 cucchiaini di zucchero
1 lievito di birra
2 cucchiaini di sale

FARCIRE CON:
500 gr di zucchine
250 gr di mozzarella
200 gr di prosciutto cotto a dadini
150 gr di grana
2 uova
sale
olio


PROCEDIMENTO:
Tagliate le zucchine a fettine, e metterle nella padella insieme all'olio, una volta appassite e cotte spegnere il fuoco e fatele raffreddare. Aggiungere alle zucchine fredde la mozzarella a dadini, il prosciutto il formaggio ed il sale.

Impastare la farina con il latte ed il lievito di birra e 1 uovo, aggiungere prima lo zucchero e amalgamare il tutto. Inserite l'olio e solo per ultimo il sale.
Una volta impastato per bene lasciate lievitare in una ciotola coperta per almeno 2 ore.

Stendere l'impasto su di un piano formando due rettangoli e aggiungere metà farcitura su ognuno, tagliare 10 fette e inseritele nella tortiera precedentemente unta. 

Posizionate le fette disponendole  alternate così da ottenere una scacchiera, coprire la teglia e lasciare lievitare 30 minuti , spennellare con un tuorlo d'uovo e mettere in forno a 180 per 30/40 minuti . E come dico sempre FACILE E VELOCE

venerdì 8 luglio 2016

CROSTATA RIPIENA DI RICOTTA NUTELLA E AMARETTI


Questo dolce è facilissimo da realizzare non avrete bisogno neppure della bilancia.. perché mi chiederete... beh serve solo il.bicchiere vuoto della nutella quello piccolo esattamente. Pochi ingredienti ma vi assicuro che il risultato sarà straordinario.
Un dolce adatto per tutti i palati da consumare anche freddo.
Ora seguitemi e realizzatela anche voi.

INGREDIENTI
1 bicchiere di zucchero
4 bicchieri di farina
3 uova intere
250 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
1pizzico di sale
scorza grattugiata del limone

CREMA
500 gr di ricotta
4 cucchiai di nutella
30 gr di noci a pezzettini
100 gr di amaretti sbriciolati
1 tazzina di liquore amaretto

PROCEDIMENTO
Prima di tutto dovrete preparare la frolla e tenerla 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola trasparente.
Ora nel frattempo prepariamo la crema,in una terrina inserite la ricotta e amalgamatela con la nutella, aggiungete le noci e gli amaretti sbriciolati. Almeno dieci teneteli da parte.
Ora non vi resta che stendere la frolla consiglio di usare due fogli carta da forno cosi non avrete problemi. Imburrate e infarinate uno stampo 26 oppure potrete usare lo staccante della Fabbri, inserite la base della frolla e bucherellate con la forchetta.







Aggiungete la crema e livellate, poi inzuppate gli amaretti tenuti da parte nel liquore e adagiateli sul composto.









Realizzate l'altra sfoglia ritagliatela a misura della teglia e chiudete la crostata.
In forno preriscaldato a 180 per circa 30 minuti.
Una volta sfornata lasciatela raffreddare e cospargete di zucchero a velo.



Oltre che semplice questa crostata è favolosache. E come dico sempre FACILE E VELOCE

giovedì 7 luglio 2016

BASTONCINO DI ASPARAGO DI CANTELLO IN PASTELLA


Siete pronti per una nuova ricetta esilarante? Oggi vi propongo uno sfizioso antipasto oppure anche aperitivo facilissimo da preparare e con una prerogativa Buonissimo....!!! Ho usato pochi ingredienti asparagi di Cantello pastella e pancetta.
Naturalmente il re della ricetta è l'asparago di Cantello gentilmente offertoci dal famoso ecommerce Lombardia Food  che ci delizia con la vendita di prodotti di qualità TIPICI LOMBARDI ( i migliori). Asparagi in acqua sale pastorizzati a metà cottura. Da usare come quelli freschi. Ideale per antipasti, risotti e serviti con le uova.
Adatto per celiaci e intolleranti al lattosio.





INGREDIENTI:
1barattolo di asparagi di Cantello
150 gr di pancetta
Pastella 150 gr farina
200 ml di acqua
2 uova intere 
sale
olio per friggere

PROCEDIMENTO:
Inserite gli asparagi in una pentola con acqua e portate a bollore fate andare per 10 minuti.
Scolateli e fateli raffreddare. Preparate la pastella inserite farina sale q.b e pian piano l'acqua finché otterrete una consistenza nè liquida nè dura per ultimo le uova.






Arrotolate una fetta di pancetta sull'asparago e immergetelo nella pastella. Friggete in una padella con olio caldo.



Una volta cotti scolateli su un piatto con carta assorbente e servite ai vostri ospiti... vi assicuro che sono deliziosi. E come dico sempre FACILE E VELOCE

mercoledì 6 luglio 2016

CIAMBELLINE CON NUTELLA




Avete voglia di realizzare delle ciambelline morbide e soffici alla nutella? Ecco la ricetta perfetta della nostra Dany Fiorino, le Ciambelline con nutella. Semplicissime da realizzare ma super golose. Adatte per ogni occasione, dal dolce del dopocena ai compleanni e ai buffet. Su forza preparatele.

INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
120 gr di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di aroma al limone
4 cucchiai di latte
Nutella q. b.
Zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:
In una ciotola inserite le uova con lo zucchero amalgamate e continuate con tutti gli altri ingredienti. Otterrete un impasto semiliquido. Riempite i pirottini in silicone, se non avete quelli in silicone imburrate e infarinate uno stampo. In cima inserite 1 cucchiaino di nutella fredda di frigo così non scenderà sotto durante la cottura. In forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti. Sfornate e una volta fredde spolverizzate con lo zucchero a velo. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...