lunedì 27 novembre 2017

PALLINE AL COCCO FACILISSIMI


Le palline al cocco sono facilissime da realizzare, pochi ingredienti per ottenere dei bon bon delicati e golosi. Questa ricetta è della nostra carissima amica Anto La, che ci delizia ogni giorno con i suoi dolci e salati.
I dolcetti al cioccolato bianco e cocco sono conosciuti in tutto il mondo, chi non ha mai provato questo gustoso cioccolatino ripieno di cioccolato e mandorla e ricoperto di cocco. Questa ricetta è la più facile al mondo, non dovremmo creare il guscio, ma basterà miscelare gli ingredienti di seguito elencati per realizzare i dolcetti.



INGREDIENTI:

1 pacco di wafer vaniglia 175 gr
200 gr di cioccolato bianco
nocciole o mandorle da inserire nel centro
farina di cocco q.b.



PROCEDIMENTO:
Frullare i wafer circa 175 gr, sciogliere 200 GR di cioccolato bianco a bagnomaria ed aggiungerlo ai wafer amalgamando. Inserite il panetto ottenuto in frigo se lo vedete ancora troppo molle.

Formate delle palline, potrete aiutarvi con due cucchiai oppure con le mani, inserite all'interno di ogni pralina una mandorla e passatele nella farina di cocco. Adagiate i dolcetti nei pirottini appositi e conservate in frigo. Farete un figurone con i vostri ospiti, vi assicuro che uno tira l'altro. E come dico sempre FACILE E VELOCE.

domenica 26 novembre 2017

BACI DI MANDORLE

I baci di mandorle sono dei dolcetti facilissimi da realizzare, bastano pochi ingredienti per ottenere un risultato sorprendente. Adatti in tutte le occasioni, sono dei dolcetti uno tira l'altro. Potrete realizzarli e regalarli in qualsiasi occasione, basterà una scatola di cioccolatini vuoti per essere riempita con i baci di mandorle. Ora non vi resta che realizzarli.

INGREDIENTI:
dosi per 40 palline
130 gr di zucchero a velo
200 gr di farina di mandorle
2 cucchiai di cacao amaro
liquore al cioccolato

PER LA COPERTURA:
150 gr. di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO:
In una terrina mescolate la farina di mandorle, il cacao, lo zucchero ed il liquore al cioccolato, regolatevi con quest'ultimo servirà per ottenere un composto omogeneo, quindi versatelo poco alla volta. Fate riposare in frigo circa 20 minuti. 



Ora passiamo a formare le palline, una volta pronte immergetele nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria, oppure al microonde. Adagiateli nei pirottini o su carta da forno e lasciateli asciugare. Conservare in frigo, saranno molto più golosi freddi.

Se volete realizzarli per i vostri bambini sostituite il liquore al cioccolato con il latte.Se amate il caffè sostituitelo con una tazzina di caffè zuccherata

E come dico sempre FACILE E VELOCE

PANINI AL LATTE MORBIDISSIMI

I panini al latte morbidissimi sono una di quelle ricette che devi avere sempre a portata di mano, sia sul cellulare che nel vecchio cassetto su un quaderno, come facevano le nostre nonne. 

Sono un dolce versatile e tanto buono che farà la gioia di grandi e piccini. Oggi la nostra carissima amica Tina Paradiso ci ha deliziato con i suoi panini morbidissimi al latte. Una ricetta top con un risultato straordinario. Tina ci sorprende sempre con i suoi dolci e salati una vera top chef.

INGREDIENTI:
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra
250 ml di latte ..circa
50 gr di zucchero
50 gr di olio di semi
1 cucchiaino di sale fino
latte per spennellare sopra


PROCEDIMENTO:
Sciogliere lievito di birra in un pò di latte e impastare con tutti gli ingredienti fino a quando l'impasto è bello liscio, mettere in una ciotola e fare lievitare fino al raddoppio. 



Poi dividere l'impasto fare delle palline del peso a tuo piacimento, io ho fatto 40 gr l'uno.
Mettere in una teglia con carta da forno e fare lievitare fino al raddoppio spennellare con un pò di latte e infornare a 180  per 20/25 minuti circa.
Sono morbidissimi, potete farcirli a piacere con marmellata o nutella oppure mangiarli semplicemente come una briosche.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

SARATELE ROMENI

In tutte le occasione speciali nella vita dei romeni, non possono mancare sulla tavola i Sărățele, simili a dei cracker che scrocchiano quando si addentano. E sai com'è, una volta che ne hai assaggiato uno, non puoi più fermarti. Grazie alla nostra amica Mihaela Florina Balica che ci ha deliziati con la sua ricetta, oggi vi presentiamo i Sărățele con la ricotta



INGREDIENTI:
300 gr di ricotta vaccina
100 ml di panna da cucina
100 gr di grana padano grattugiato
200 gr di burro
due uova (+ uno per spennellare)
farina 700 g finche si forma un impasto che non si attacca più alle mani
sale pepe e noce moscata 



PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite gli ingredienti ed impastate il tutto fino a formare una una palla elastica, avvolgete in pellicola e mettete in frigo per minimo 6 ore. Preferibilmente lasciato dalla sera alla mattina! 
Poi stendete su una spianatoia dandogli una forma rettangolare di circa 0,5 cm di spessore.
Tagliate delle strisce di 2 cm di larghezza e 8 cm di lunghezza, spennellate con l'uovo sbattuto con sale e a piacere aggiungete sopra grana padano grattugiato oppure semi di papavero, sesamo, anice.
Il segreto per la loro ottima riuscita è di mettere la teglia 5 minuti nel congelatore e poi subito nel forno. Infornate a 160 per circa 10 minuti, controllateli durante la cottura.
Saratele è un antipasto che va servito assieme allo spumante o al prosecco mai da solo.

E come dico sempre FACILE E VELOCE



giovedì 23 novembre 2017

BISCOTTI E CIOCCOLATO BIANCO



Per questo NATALE ho ideato dei biscotti super golosi, friabili e facilissimi da realizzare. Potrete crearli anche insieme ai vostri bambini. Basterà semplicemente realizzare una frolla e fondere del cioccolato bianco per ottenere questi meravigliosi biscotti.
Si possono regalare confezionati su di un vassoio, ed avvolti in un foglio trasparente con nastro rosso. Farete un figurone.

INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 uova
Grattugiata di limone e 1 bustina di vanillina
100 gr cioccolato bianco
4 gr di lievito





PROCEDIMENTO:
In una scodella inserite la farina, lo zucchero, le uova, il burro a pezzettoni freddo, vanillina e  lievito. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, non scaldatelo troppo. Avvolgetelo in una pellicola e fate riposare per un'ora in frigo.
Allungate la sfoglia come quando realizzate gli gnocchi, e tagliate ad una lunghezza di circa 4/5 cm.

Disponeteli su carta forno ed infornate per 15 minuti a 180 gradi, controllate la cottura, molto dipende dal forno che usate.
Lasciateli raffreddare poichè all'inizio saranno più fragili.

Ora preparate del cioccolato bianco, fatelo fondere a bagnomaria, inseritelo dentro un cornetto di carta forno per decorare i biscotti. Se non sapete farlo utilizzate un cucchiaino facendolo colare  a filo sui dolcetti.
E come dico sempre FACILE E VELOCE #miain20minuti #cucinaconEnel

domenica 19 novembre 2017

RICETTA DEL KIT MAGIA DEL TEMPO SILIKOMART




Il kit magia del tempo sono degli stampi per realizzare una torta a dir poco fenomenale, con questa ricetta che ci ha concesso Vanessa Donnini, e grazie ad Antonella Carlusti che ha realizzato la torta ed ha eseguito passo passo i vari procedimenti, oggi vi proponiamo questo dolce che è una magia alla vista ed al palato.
Lo stampo e tante altre cose le trovate  sull'ecommerca Alcioccolato.com.

BAVARESE AL CIOCCOLATO FONDENTE.
130 ML DI LATTE INTERO
50 GR DI TUORLI CIRCA 3
25 GR DI ZUCCHERO
125 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
5 GR DI COLLA DI PESCE
250 GR DI PANNA FRESCA SEMIMONTATA.


PROCEDIMENTO
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Bollire il latte e versarlo sui tuorli leggermente montati con lo zucchero, riportare sul fuoco e cuocere fino a 85 gradi.
A questo punto unire la colla di pesce ben strizzata e infine il cioccolato fondente a pezzetti.

Mescolare bene per far sciogliere il cioccolato ed emulsionare con un mixer a immersione. Far raffreddare a temperatura ambiente quindi aggiungere la panna semi montata.




PAN DI SPAGNA.
250 GR DI UOVA INTERE
175 GR DI ZUCCHERO
150 GR DI FARINA 00
50 GR DI FECOLA DI PATATE
VANIGLIA


PROCEDIMENTO
Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e sodo. A questo punto unire la farina con la fecola di patate precedentemente setacciate, mescolare dal basso verso l'alto, versare l 'impasto in una tortiera da 20 cm. Imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.


ASSEMBLAGGIO.
Mettere un pò di bavarese nello stampo, tagliare con la forma rossa quella grande 3 dischi del pan di spagna due normali e uno ondulato semplicemente girando la forma, Posizionare un disco di pan di spagna normale sulla bavarese mettere altro strato di crema e altro disco di pan di spagna normale, ancora crema e per ultimo mettere il disco ondulato. Mettere in freezer per 24 ore.




Togliere dallo stampo e spruzzare sulla superficie congelata lo spray effetto velluto (io rosso) da una distanza di 20/30 cm. Dopodichè rimetterla in freezer oppure in frigo e consumarla dopo 6/8 ore.
Una ricetta facile e veloce con un risultato strabiliante... da vero grande pasticcere.



Ecco il video di Antonella Carlusti mentre prepara la torta con il kit magia del tempo.

venerdì 17 novembre 2017

VINI EUROSPIN INTEGRALMENTE PRODOTTI


Il vino dolce nettare da secoli utilizzato, per accompagnare pasti e deliziare le nostre papille gustative. Vino bianco, rosso o rosee il colore e l’aspetto del vino segue un’evoluzione caratterizzata da vari fattori che ne andranno a determinare la qualità e l’intensità.

Saranno proprie alcune caratteristiche tra cui la selezione delle uve, il clima, il sistema di vinificazione, l’affinamento, l’invecchiamento e la scelta dei vitigni che faranno la differenza. L’Italia resta una delle poche terre dedita alla produzione di vini di qualità.

L’azienda Eurospin ha deciso così di esporre nei suoi supermercati i vini integralmente prodotti


Cosa si intende per vini integralmente prodotti?

Integralmente prodotto significa che le aziende produttrici sostengono la produzione di vino dalla vigna alla bottiglia.

Questa assistenza garantisce innanzitutto il rispetto di tutte le fasi della filiera, garantendo un vino esclusivo, ed inoltre è la stessa azienda che segue la coltivazione, la raccolta delle uve, la vinificazione e l’imbottigliamento.


Eurospin si è avvalso della collaborazione del sommelier Luca Gardini, uno dei più famosi al mondo e pluri premiato.


Il sommelier ha selezionato alcuni vini DOC/IGT/DOCG integralmente prodotti in alcune delle più vocate zone vitivinicole italiane. 
Luca Gardini, premiato tra i migliori sommelier del mondo, ha collaborato con Eurospin nella selezione delle cantine e dei vitigni che fanno parte del progetto integralmente prodotto. Alla base di questo rapporto c’è la promozione e la costruzione di una cultura dedicata al vino, e nella dimostrazione che anche con prezzi bassi può esistere alta qualità anche in un settore esclusivo come quello vitivinicolo.



Vini integralmente prodotti Eurospin

I vini integralmente prodotti provengono da zone vitivinicole italiane situate nella maggior parte delle regioni della nostra penisola. Vengono proposte ben 24 etichette di vini di qualità con il miglior rapporto qualità prezzo ad un costo alla portata di tutti.

Eurospin abbina qualità a prezzi bassi.


La selezione dei 24 vini DOC/DOP/IGT/DOCG integralmente prodotti è ampia, sono 14 le regioni dove vengono prodotti i #vinieurospin.


  1. Piemonte: Barbera d'Asti DOCG Superiore in Piemonte
  2. Lombardia: Oltrepo' Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG Spumante Brut
  3. Veneto: Verduzzo Veneto IGP frizzante - Soave DOC - Bardolino DOC
  4. Trentino Alto Adige: Müller Thurgau Vigneti delle Dolomiti IGT - Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti IGT
  5. Friuli: Prosecco DOC Vino Frizzante - Merlot Friuli DOC
  6. Emilia Romagna: Pignoletto DOC Reno Vino Frizzante - Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Frizzante Amabile
  7. Marche: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico 
  8. Toscana: Chianti Classico DOCG - Chianti DOCG Riserva - Morellino di Scansano DOCG 
  9. Umbria: Orvieto DOC
  10. Abruzzo: Cerasuolo d’Abruzzo DOP 
  11. Campania: Falanghina del Sannio DOP
  12. Puglia: Negroamaro Salenti IGP - Primitivo Salento IGP
  13. Sicilia: Grillo Terre Siciliane IGT - Syrah Terre Siciliane
  14. Sardegna: Carignano del Sulcis DOC - Vermentino di Gallura DOCG 


Ci hanno particolarmente colpito il Grillo Terre Siciliane Igt 2016 “Isola del sole”


Colore giallo paglierino. Attacca, al naso, facendo ricordare gli agrumi mescolati con toni lievemente tropicali, mai troppo dolci. La bocca è una fedele trasposizione del naso a base di agrumi (bergamotto) e frutta gialla matura resta pulita. La sapidità qui ha contorni quasi iodati.

Sufficientemente persistente. Un vino della linea “Integralmente prodotto” Eurospin che ci ha deliziato.

Servire a 12°C con un 12,5% vol

Recenti studi hanno scoperto che questo vitigno deriva dall’incrocio tra Catarratto bianco e il Moscato d’Alessandria, o Zibibbo. Uva bianca da cui prende vita anche il famoso Marsala, molto coltivato in Sicilia.

Consigliamo di abbinarlo: Calamari fritti. Crostoni con patè di fegato d’oca. Spaghetti di Gragnano con burro e alici


Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti Igt 2016 “Poderi di Enrico II”

Colore giallo paglierino. Al naso è delicato con note di profumi fruttati, in particolare sensori olfattivi che fanno ricordare la frutta a polpa bianca come la banana. Il sorso si muove sulle stesse coordinate del naso, aggiungendo tuttavia sensazioni agrumate e lievemente balsamiche

Morbido in ingresso, al palato. Fresco, poi sapido. Più che sufficiente la persistenza. Una delizia della linea di vini “Integralmente prodotti” di Eurospin

Servire a  8 - 10°C con un 12,5% vol. 

Uva dal colore grigio-rosa, derivante probabilmente da una mutazione del Pinot Nero, viene coltivata perlopiù nella parte nord orientale dell’Italia.

Consigliamo di abbinarlo: Baccalà alla vicentina. Spaghetti con cozze e pan grattato. Fiori di zucchina.

Buzzoole Buzzoole
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...