sabato 24 febbraio 2018

MOSTACCIOLI CON MIELE


E' uno di quei dolci caratteristici, il mostacciolo o più specificamente mustacciolo ha una forma romboidale. Sono ricoperti di una glassa di cioccolato, mentre all'interno sono farciti da una pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita.
Realizzarli è davvero semplice grazie a questa ricetta Facile e Veloce. In poco tempo senza bisogno che l'impasto debba riposare.
Adatti in ogni occasione, ottimi anche per regalarli per un'occasione importante. Uno degli ingredienti che ne contraddistinguono il sapore è il miele. Bisogna scegliere quello giusto, che sia genuino, biologico e che lasci quel gusto inconfondibile all'assaggio.
Per questi motivi ho scelto un miele biologico al 100% italiano dell'azienda Florapis miele.


Quanti tipi di miele offre l'azienda?


MIELE ARANCIO: Dal colore leggermente ambrato, aromatico, dal sapore e profumo di Zagara. Viene usato particolarmente per dolci e tisane. È rilassante e sedativo contro le emicranie.

MIELE MELATA: Dal gusto meno dolce possiede un particolare retrogusto. Utile per bronchiti e faringiti antisettico delle vie respiratorie, ricco di sali minerali.

MIELE MILLEFIORI: Chiaro e fortemente aromatico dal gusto pronunciato poiché proviene dal nettari di svariati fiori. Ottimo come coadiuvante nei disturbi di malattie polmonari.

MIELE LIMONE: Dal gusto delicato e di colore chiaro, ottimo dolcificante naturale dal sapore fine. Pregiato miele da tavola, è un buon calmante e rilassante aiuta ai disturbi di stomaco derivanti da stati d'ansia.

MIELE SULLA: Dal colore caratteristico che varia dal bianco al giallo-ocra, e di gusto leggero. Ottimo lassativo, facilità la diuresi, tonico, depurativo, consigliato nel trattamento contro foruncoli ed acne.

MIELE EUCALIPTO: Il sapore è gradevole dal colore ambrato e dall'odore d'eucalyptus. Ottimo per le vie respiratorie, antiasmatico, emolliente e allevia i disturbi della tosse e del raffreddore.





INGREDIENTI:
1 kg di farina
500 gr di zucchero
100 gr di cacao
6 gr ammoniaca
una bustina di Pisto 
acqua tiepida q.b
1 pizzico di sale
250 gr di cioccolato fondente




PROCEDIMENTO: 
In una terrina inserite lo zucchero, la farina precedentemente setacciata, 100 gr di cacao amaro in polvere, il pisto (se non lo avete aggiungete un pò di cannella e un pò di noce moscata). Continuate ad aggiungere gli altri ingredienti tra cui il miele millefiori Florapis biologico, 1 pizzico di sale e l'ammoniaca. Ora non vi resta che aggiungere poco a poco l'acqua ed impastare, vi raccomando dovrete ottenere un panetto morbido come una frolla.



Stendere l'impasto ottenuto formando delle strisce e tagliarle a forma di rombo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Fate raffreddare e sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.





Immergete il mostacciolo nel cioccolato e con una forchetta aiutatevi a scrollare il cioccolato in eccesso. Adagiate su di carta forno e lasciateli asciugare.




Eccoli pronti da mangiare super golosi, e come dico sempre FACILE E VELOCE




venerdì 16 febbraio 2018

DOLCETTI DI LATTE CONDENSATO E BISCOTTI


Volete stupire i vostri ospiti, oppure il vostro amato? Vi propongo dei dolcetti con latte condensato e biscotti, facilissimi da realizzare. Pochi ingredienti per ottenere dei favolosi e golosi dolcetti. Raccomando di utilizzare degli ottimi biscotti, così da ottenere un interno friabile e gustoso. Ho utilizzato i biscotti Cabrioni, mi hanno davvero stupita per la loro alta qualità e per gli ingredienti contenuti freschi e genuini. Già pensate sono realizzati con uova fresche e farina di alta qualità.
Ora non vi resta che preparare gli ingredienti e realizzare i dolcetti di latte condensato e biscotti.


INGREDIENTI:
200 gr di biscotti Cabrioni
170 gr di latte condensato ( non lo avete ecco come farlo in casa
1 cucchiaino di caffè solubile
150 gr di cioccolato fondente




PROCEDIMENTO:
Inserite i biscotti all'interno di un sacchetto di plastica e con un mattarello pestarli, fino a ridurli in farina. Ho usato i cioccofroll fragranti biscotti di frolla con gocce di cioccolato. 
Una volta ridotti in polvere versate il tutto dentro una terrina ed aggiungete il latte condensato e 1 cucchiaino di caffè solubile. Impastate il tutto e date le forme, io ho usato uno stampo per realizzare dei tortini (prima di inserire l'impasto ungeteli) ma potrete anche realizzare altre forme oppure fare delle palline. Consiglio di lasciare per un'ora i dolcetti in frigo.







Nel frattempo inserite il cioccolato fondente all'interno di una ciotola in vetro e trasferitelo in microonde per 2 minuti a 900 gradi (fate attenzione a non bruciarlo)








Ora non vi resta che inserire ogni dolcetto dentro il cioccolato e lasciarlo asciugare su carta da forno a temperatura ambiente. Io non li ho decorati ma potete davvero sbizzarrire la vostra creatività, con confettini colorati, ghiaccia reale e tanto ancora.






Si conservano sigillandoli con della carta argentata oppure all'interno di una scatola. Sono super golosi e hanno per alcuni versi il sapore del Mars.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

giovedì 15 febbraio 2018

PIZZA PASTELLA AI PEPERONI



Avete mai sentito parlare della pizza pastella? Si una pizza diversa dalle altre, morbidosa e facile da realizzare. Ottima da preparare in qualsiasi occasione, per una serata tra amici oppure per il compleanno dei vostri bambini e perchè no come antipastino. Ho aggiunto come condimento il pomodoro Valgrì al basilico e i peperoni grigliati. Vi assicuro un sapore unico, i peperoni sembrano appena grigliati e hanno un profumo inebriante.
Bene ora passiamo alla realizzazione della pizza pastella ai peperoni.



INGREDIENTI:
500 g di farina 00
370 ml di acqua
8 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero semolato

Polpa di pomodori a cubetti Valgrì
250 gr di mozzarella
20 olive nere snocciolate
olio d’oliva extra vergine q.b.
sale q.b



PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite l'acqua tiepida, lo zucchero ed il lievito di birra sbriciolato, sciogliete il tutto mescolando. A poco alla volta aggiungete la farina precedentemente setacciata, mescolate utilizzando una frusta in modo da non formare grumi nell'impasto. (Aggiungete una presa di sale, oppure usate il sale nella salsa)


Una volta pronto coprire con pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 3 ore. Trascorsi i minuti indicati precedentemente bisogna oliare una teglia, potete sceglierla rotonda oppure rettangolare, versate il composto livellandolo e fate lievitare ancora per altri 30 minuti. (consiglio di coprirlo con un canovaccio che non tocchi sull'impasto.)


Aggiungiamo la salsa di pomodoro precedentemente cotta senza usare la cipolla, la mozzarella a dadini ed i peperoni gialli grigliati. In forno statico a 200 gradi per circa 35 minuti, se avete il forno ventilato il tempo di cottura sarà molto di meno.

Servite calda e fumante la pizza pastella, vi assicuro che farete un figurone e come dico sempre FACILE E VELOCE

lunedì 12 febbraio 2018

ZUPPA DI GNOCCHETTI ALLA BARESE CON VERZA




Dovete seguire la mia ricetta segreta che abbina il gusto dei gnocchetti Baresei del Pastificio Di Bari Tarall'oro, alla verza e al rosmarino che ne esalta il gusto. Il sapore di questo primo piatto sarà inebriante, e grazie alla consistenza del gnocchetto assaporeremo tutti i gusti. Come realizzare questo piatto? Seguite la ricetta

INGREDIENTI:
500 gr di gnocchetti alla Barese del Pastificio Di Bari Tarall'oro

500 gr di verza
1/2 salsa pomodoro
sale e pepe q.b.
aglio
grana padana scorza
rosmarino

Il pastificio nasce a Turi, nel 1982, prima come tarallificio per poi trasformarsi in un azienda rinomata in tutto il mondo grazie alla sua produzione di pasta in vari formati. Per conoscere tutti i prodotti potete collegarvi sulla pagina fans Pastificio di Bari tarall'oro e dire che siete fans di Facili idee



In una pentola inserite olio evo, aglio intero e fate leggermente appassire. Aggiungete la verza precedentemente sbollentata e fate soffriggere. Ora possiamo aggiungere la salsa di pomodoro e un pizzico di pepe e sale q.b



Per dare un gusto diverso dal solito inserite le scorze del grana padano, precedentemente pulite. Daranno un sapore unico e particolare. Dovete a questo punto aggiungere l'acqua e fare bollire per almeno 1 ora, se vedete l'acqua diminuire aggiungetene altra.

A bollore versate i gnocchetti Baresi e mescolate, quando saranno cotti potete aggiungere il rosmarino tagliato a pezzettini.

Versate la zuppa di gnocchetti alla Barese con verza in piatti stile mediterraneo ed aggiungete come guarnizione del rosmarino.

Vi assicuro che è un primo piatto straordinario da provare assolutamente. E come dico sempre FACILE E VELOCE

GRAFFE ENORMI



Le graffe o ciambelle sono dei dolci fritti amati da grandi e piccini. Sono soffici e morbide avvolte da zucchero croccante, adatte per la colazione ma possono essere gustate in qualsiasi occasione. Questa ricetta facilissima non contiene patate, ed ha una variante speciale l'aggiunta del lievito in polvere per dolci. Il risultato sarà graffe enormi soffici e golose.


INGREDIENTI:
500 gr di farina manitoba
2 uova
75 gr di zucchero
150 ml di latte tiepido
25gr di lievito di birra (che va sciolto nel latte)
scorza d un limone
mezzo bicchierino di Sambuca o grappa
50gr di margarina
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci (per dolci)
1 bustina di vanillina




PROCEDIMENTO:
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria oppure in una terrina e lavorate per bene. partite dal lievito che scioglierete nel latte tiepido aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero e poi seguite con gli altri ingredienti.
Ottenuto l'impasto fate lievitare per almeno 1 ora coperto. Dopo il tempo trascorso fate le forme e disponetele su di un piano infarinato, coprite con una tovaglia e fate lievitare altre 2 ore. (l'impasto sarò molto morbido)
Ora potete friggerle in abbondante olio a bassa temperatura. Vi raccomando non alzate la fiamma altrimenti le graffe resteranno crude all'interno. I dolci cuoceranno in pochissimo tempo, scolatele e passatele subito nello zucchero semolato.







Servitele ancora calde, sono super golose e soffici. Restano morbide anche per il giorno seguente, consiglio di tenerle in un sacchetto e chiuderle ermeticamente. E come dico sempre FACEILE E VELOCE

venerdì 9 febbraio 2018

STELLE FILANTI DOLCI


Il carnevale è una festa divertente sia per grandi che piccini, oltre alle maschere coriandoli e carri sono i dolci a farne da padrone. Le ricette sono infinite, molto famose le chiacchere e le castagnole, per non parlare delle golose polpette salate di carnevale. Oggi vogliamo deliziarvi con le fantastiche Stelle filanti dolci della nostra bravissima Barbara Martelli, che ci ha concesso gentilmente di pubblicare le sue creazioni su Facili Idee.
Saranno la gioia ed il divertimento per i vostri bambini, ora non vi resta che realizzarle insieme a noi.

INGREDIENTI:
200 gr di farina 
40 gr di zucchero 
20 gr di burro 
1 uovo intero 
1 tuorlo 
1 pizzico di sale 
3 cucchiai di limoncello 
1 bustina vanillina
colori alimentari a scelta

PROCEDIMENTO: 
Impastare tutti gli ingredienti dentro una terrina e continuare sulla spianatoia. Una volta ottenuto un panetto liscio dividerlo in base a quanti colori si vogliono usare.

Aggiungere ad ogni piccolo panetto alcune gocce di colore alimentare, consigliamo quelli in gel.  Impastare di nuovo così da ottenere diversi panetti colorati. Stenderli con la macchinetta creando una sfoglia non troppo sottile. E passare la sfoglia con la trafila tagliatelle. 

Ora non vi resta che arrotolare le strisce intorno a stampi per cannoli e adagiarli su una teglia con carta forno. Infornare a 160 gradi per circa dieci minuti. Se volete realizzarne di più basta raddoppiare le dosi indicate negli ingredienti. Potete anche aggiungere un pò di grappa all'impasto. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Con lo stesso impasto potete realizzare anche le mascherine di carnevale.!!!

PARMAREGGIO LANCIA UNA NOVITA' DOLCE, L'ABC DELLA MERENDA CON PLUMCAKE E FRULLATO


Parmareggio lancia la sua ultima novità l'ABC della merenda dolce , un delizioso plumcake e un frullato 100% solo frutta al gusto pesca. Per la prima volta la merenda diventa anche dolce e si abbina alle altre 4 varianti salati già in vendita sugli scaffali.

Il nuovo snack Parmareggio è preparato con una dolce ricetta, preparata in collaborazione con un esperto di nutrizione il Dott. Giorgio Donegani, così da garantire il giusto ed equilibrato apporto nutrizionale ai bambini e ai ragazzi.

Una merenda golosa e dolce, pratica da inserire nello zaino grazie alla vaschetta di confezionamento. A scuola, durante la pausa merenda, il bambino avrà a disposizione un morbidissimo plumcake e un delizioso frullato che daranno il giusto sprint senza caricarlo di zuccheri.

La merenda dolce è bilanciata in modo perfetto ricca di proteine, con i suoi carboidrati e grassi buoni garantisce il giusto apporto energetico per non appesantire il bambino e il ragazzo durante lo studio. Ottima anche come merenda pomeridiana. 




Sul sito Parmareggio è stata inserita una sezione dedicata con i consigli del nutrizionista.


L'ABC della merenda è ideale per i bambini ma anche per le mamme, grazie al suo equilibrio, e ai nutrienti che la rendono completa. Parmareggio è l'azienda leader nella produzione e commercializzazione del famoso Parmigiano Reggiano. Nasce nel 1983 a Montecavolo di Quattro Castella, in poco tempo diventa un'azienda a livello mondiale nella produzione del suo prodotto principale, ma Parmareggio non si ferma qui e con una forte attività di ricerca lancia sul mercato nuovi prodotti innovativi che diventano punti di riferimento tra bambini e ragazzi. 




PLUMACAKE PARMAREGGIO


Il Plumcake Parmareggio, grazie alla sua ricetta innovativa che unisce le proteine del frumento alle proteine nobili del Parmigiano Reggiano, ha in più una fonte proteica che nelle altre merende dolci tradizionali viene a mancare. Le proteine riescono in modo naturale a incrementare la capacità saziante, diminuire il senso di fame e equilibrare l'assunzione degli zuccheri. Grazie a questo saranno distribuiti in modo regolare senza incorrere in picchi glicemici.

Molto comoda la confezione, pratica da trasportare a scuola all'interno dello zaino, durante le gite o anche quando si decide di fare una passeggiata al parco. La merenda dolce non necessita di essere conservata in frigorifero. È possibile trovarla in tutti i supermercati, nei reparti merende/dessert per bambini del banco frigo.

Il nuovo spot dell'ABC della merenda dolce, già sullo schermo dal 21 gennaio 2018, lancia una nuova promozione denominata 'A spasso nel tempo'.

In ogni confezione di ABC della merenda troverete una pallina rimbalzina dei Topolini in giro per il mondo. Le palline sono 9 tutte da collezionare e per i più fortunati sarà possibile trovare la decima pallina 'rara' di Enzino in Jamaica che si illumina al buio. 




Qui potete scoprire le 5 diverse e gustose combinazioni che offre #Parmareggio:

Visitate la pagina Facebook dei Topolini Parmareggio, con rubriche, ricette, nuovi prodotti, giochi e iniziative per tutti i fan dei Topolini. 

lunedì 5 febbraio 2018

FOCACCIA CON PEPERONI FACILISSIMA



Amate la focaccia ma avete poco tempo a disposizione per realizzarla? Ecco la ricetta della focaccia ai peperoni facilissima senza lievitazione. Si avete capito non avrete bisogno di far lievitare l'impasto per ore ma direttamente potrete infornarla e in poco tempo otterrete un meraviglioso secondo o contorno.
Adatta per ogni occasione, ora non vi resta che provarla.




Abbiamo utilizzato i peperoni arrostiti ed i pomodorini con basilico della rinomata azienda Valgrì leader nella produzione di conserve di pomodori e alimentari. Mette a nostra disposizione, pomodori dop, legumi, e persino un reparto bio.

INGREDIENTI:
4 uova
400 ml di latte
un pizzico di sale
4 cucchiai di olio di oliva
100 gr di parmigiano
400 gr di farina
1 bustina di lievito per salati
200 gr di provola
peperoni arrostiti Valgrì
pomodorini con basilico Valgrì


PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite prima gli ingredienti liquidi, le uova, il latte e l'olio, poi aggiungete il formaggio, la farina e mescolate senza lasciare grumi. Aggiungete i peperoni arrostiti, la provola a cubetti e continuate a rimestare, per ultima la bustina di lievito per salati. Trasferite il composto in una teglia rettangolare, consiglio di mettere sotto della carta forno, inserite il composto e sulla parte superiore adagiate i pomodorini al basilico. 





Infornate a 190 gradi per 35/40 minuti, fate la prova stecchino e lasciate raffreddare. Sfornatela e tagliatela a quadrotti, vi assicuro che oltre ad essere facilissima da realizzare, questa focaccia con i peperoni è super buona al palato. e come dico sempre FACILE E VELOCE






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...