Breaking News

lunedì 28 settembre 2015

COME FARE CESTINI DI PASTA FROLLA


Dovete realizzare dei cestini di pasta frolla ma non avete le formine apposite, oggi vi svelerò un trucco per creare i cestini di pasta frolla. Basterà una teglia da muffins ed il gioco è fatto. Una volta cotte potrete riempirle con creme, cioccolato, frutta e panna. A voi la scelta. Potrete inoltre realizzare la versione salata con la pasta frolla salata e riempirli con formaggio e salumi misti. Adatti per feste di compleanno, buffet o aperitivi. Su forza iniziamo a prepararli.

INGREDIENTI:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
120 gr di burro o margarina
2 cucchiaini di lievito per dolci (facoltativo)
1 uovo intero + 1 tuorlo

essenza mandorle o limone

PROCEDIMENTO:
In una terrina capiente inserite la farina, il lievito, le uova, lo zucchero ed il burro, amalgamate con le mani, impastate velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.



Avvolgetelo nella pellicola trasparente e posizionate il panetto di pasta frolla in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo su di una spianatoia stendetelo e ricavate dei dischi, usando un bicchiere oppure una tazza. Dovranno essere 2 cm più grandi della base della teglia per muffins.








Posizionate sulla teglia leggermente imburrata e posizionata al contrario, i dischi,e pizzicateli come in foto. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti, quando saranno dorati estraeteli immediatamente e toglieteli dalla teglia.




Continuate con gli altri dischi, e non dimenticate di imburrare leggermente. Avrete ottenuto dei bellissimi cestini che raffreddandosi induriranno leggermente. Ora non resta che farcirli a piacere. E come dico sempre FACILE E VELOCE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...